Come difendersi dalle truffe su Amazon: rischiano soprattutto gli abbonati

Truffe Amazon in giro per il web: come riconoscerle e come non cascare nella rete dei malfattori. Le info utili

Come difendersi truffe Amazon
Cosa sapere sulle truffe Amazon (Yahoomagazine.com)

Quattro occhi non bastano oggi per difendersi dalle continue truffe che arrivano dal web. I malfattori, infatti, studiano sempre dei meccanismi nuovi per poter frodare la gente sottraendo dati sensibili, oggi molto preziosi, o anche denaro a volte.

È per questo che bisogna sempre diffidare delle proposte troppo allettanti, anche quando queste arrivano da colossi del web come Amazon. L’ultima frontiera della truffa online, infatti, passa attraverso il nome della più grande Internet company al mondo fondata da Jeff Bezos. Difendersi però è possibile: vi spieghiamo come.

Truffe Amazon: cosa sta accadendo e cosa sapere

Sms truffa Amazon cosa sapere
Sms truffa su Amazon (Yahoomagazine.com)

Truffe sui biglietti dei concerti, come anche tramite le comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate. Oggi i criminali del web sono espertissimi nel giocare sporco perché si affidano a bigliettini da visita conosciuti e ritenuti affidabili clonando in modo quasi del tutto perfetto le loro sembianze.

Negli ultimi tempi si forgiano del logo di Amazon per ingannare gli utenti che vi sono abbonati. Come? Attraverso l’invio di un sms o un messaggio WhatsApp attraverso il quale si avvisa l’abbonato di aver vinto un buono Amazon del valore di 100 euro o anche cifre maggiori. Nel testo un link che si invita a seguire la procedura per poter riscattare il buono.

È qui che sta il tranello. Il link ovviamente non permetterà di riscattare nessun voucher da poter utilizzare sulla piattaforma ma estorcerà al malcapitato solo informazioni sensibili e anche denaro, purtroppo.

Come avviene il furto online

Il link che si propone nel messaggio truffa conduce ad una schermata che raccoglie i dati dell’abbonato. È qui che il malcapitato dovrà inserire non solo i dati personali ma anche quelli bancari. Lo si ripete spesso che questa cosa non va mai fatta perché le aziende serie e le promozioni verificate non chiedono mai di farlo ma di fronte alla proposta di un bonus da riscattare viene considerata sempre come una prassi normale.

In questo modo i truffatori del web non faranno altro che risucchiare tutte le somme presenti sul conto e quando il malcapitato se ne accorge, probabilmente, sarà già troppo tardi. Gli utenti devono sapere, dunque, che non c’è nessuna promozione di questo tipo che Amazon sta effettuando e che i messaggi che arrivano sono solo una truffa. Meglio cancellarli appena arrivano sul proprio smartphone per scongiurare ogni possibile problema.

Impostazioni privacy