Anche tu congeli il pane? Devi conoscere il lato oscuro di quest’abitudine: fa malissimo

Sono tante le persone che congelano il pane per conservarlo a lungo, ma si tratta di una pratica salutare? La verità da conoscere.

Pane conservato in congelatore
Pane conservato in congelatore (Yahoomagazine.com)

Solitamente, si acquista il pane, lo si taglia a fette, nel caso della pagnotta, e lo si conserva in freezer. In congelatore, il pane si conserva a lungo, una comodità che milioni di persone sfruttano. In effetti, si tratta di una comoda abitudine: si scongela solo la fetta di pane che si consuma e non si spreca nulla. Ma siamo sicuri che tale pratica sia totalmente salutare?

Prima di tutto, occorre sapere che, quando scongeliamo il pane, il calore del forno a microonde, unito all’acqua dell’impasto, comporta una reazione secondo la quale l’amido presente nella farina si espande e gelatinizza. Questo processo rende il pane molto soffice, inoltre, gli amidi gelatinizzati sono più semplici da digerire, e le nostre cellule assorbono il glucosio in modo più facile.

Pane congelato, siamo sicuri che sia una pratica salutare? Cosa dice la scienza

Pane messo in congelatore
Pane messo in congelatore (Yahoomagazine.com)

Il nostro organismo, assorbendo più facilmente il glucosio, ossia gli zuccheri, subisce un aumento dei livelli di insulina subito dopo il pasto. L’insulina aiuta le nostre cellule a sfruttare il glucosio per la produzione di energia e per l’immagazzinamento dell’energia nel corpo.

Un team di ricercatori ha analizzato gli effetti del pane congelato sul nostro organismo. Cosa si è scoperto? I ricercatori hanno confrontato il pane bianco acquistato al supermercato con il pane fatto in casa. Per i campioni di pane fatto in casa, congelamento e scongelamento hanno comportato un ridotto aumento di zuccheri nel sangue, pari a circa il 30% in due ore.

Scongelare il pane fa bene al nostro organismo: lo studio

Il pane bianco acquistato in negozio, invece, non ha comportato un grosso miglioramento nella risposta dello zucchero nel sangue. Tale differenza dipende dal modo in cui il pane viene prodotto, comunque sia, è importante sottolineare che tali effetti hanno una durata media di un paio di ore dopo il consumo di pane.

Congelare il pane, dunque, aiuta a contenere l’aumento dei livelli di zuccheri nel sangue, perciò è una buona abitudine e non comporta alcun effetto negativo sulla salute. Insomma, congelare il pane aiuta la nostra salute e inoltre contribuisce a ridurre gli sprechi alimentari, due effetti positivi con un’azione soltanto. Addio picchi glicemici dopo la colazione: tutti gli alimenti da mangiare per stare bene.

Impostazioni privacy