Assegno Unico: ecco quante famiglie italiane lo percepiscono, ma è tanto o poco?

Assegno Unico: i numeri del 2024 descrivono la situazione delle famiglie italiane. Quanti bonus sono stati erogati e quali sono le cifre

Assegno Unico dati 2024 poco o tanto
Assegno Unico Universale per le famiglie italiane (Yahoomagazine.com)

L’Assegno Unico Universale è una delle sovvenzioni che lo Stato ha messo a disposizione dei cittadini per dare un aiuto alle famiglie con figli. Una volontà del Governo che ha stilato un nuovo mezzo per riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico.

Un modo per non lasciare soli i nuclei che sono maggiormente in difficoltà e per incentivare le nascite nel nostro Paese. Una scelta, da parte del Governo che “punta a dare riconoscimento al valore sociale e collettivo dei figli quali risorse per la comunità indipendentemente dalla loro estrazione sociale” come si legge sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Ma quali sono i primi dati che descrivono il 2024 e quante famiglie hanno beneficiato dell’assegno? Vediamo il quadro della situazione.

Assegno Unico Universale: i numeri del trimestre 2024

Assegno unico erogazioni 2024 dati
Famiglia con figli (Yahoomagazine.com)

L’Osservatorio Statistico sull’Assegno Unico Universale (AUU) ha pubblicato nelle scorse ore, tramite l’Inps, un aggiornamento sui dati relativi alle assegnazioni del sostegno da parte dello Stato per il primo trimestre del 2024 fornendo un primo quadro delle informazioni statistiche dei beneficiari rispetto a questa misura.

Per i primi tre mesi dell’anno in corso sono stati erogati alle famiglie italiane circa 4,8 miliardi di euro per l’Assegno Unico Universale, somma che si aggiunge a quella emessa lo scorso anno per un totale di 18,1 miliardi oltre ai 13,2 miliardi di erogazioni effettuate nel 2022.

I numeri sono importanti e fanno pensare quanto i nuclei familiari abbiano bisogno di questo aiuto. Sono, infatti, oltre 6 milioni di famiglie quelle coinvolte e che hanno beneficiato dell’assegno per il 2024 e 9.648.554 figli.

Le cifre dedicate ai figli

Ma quanto spetta ad ogni famiglia e precisamente ad ogni figlio? In base a quanto calcolato per il primo trimestre 2024, l’importo medio erogato dall’Inps per ogni figlio, comprensivo di maggiorazioni va da 57 euro per le famiglie che non hanno presentato l’Isee o per quelle che superano la soglia massima individuata per l’anno in corso in 45.574,96 euro, a 225 euro per i nuclei che hanno l’Isee più basso (con valori fino a 17.090,61 euro). Dire se è poco o tanto come cifra è difficile ma sicuramente l’Assegno, ad oggi, costituisce una boccata d’aria per tantissime famiglie.

Impostazioni privacy