Avocado, si mangia così: solo così ottieni benefici incredibili per la salute

L’avocado è uno dei frutti più amati, dotato di incredibili proprietà nutritive e ricco di benefici: tutti i benefici.

Ragazza consuma avocado
Ragazza consuma avocado (Yahoomagazine.com)

L’avocado non solo è uno dei frutti più amati, ma è uno dei simboli de benessere. Inserito nelle diete, soprattutto in quelle vegane, si tratta di un frutto molto calorico, dalle incredibili proprietà salutari, ricco di benefici. Un frutto sorprendente, che si può impiegare anche al di fuori del contesto della frutta (ad esempio, i vegani li sfruttano in sostituzione della carne, nonostante le notevoli differenze).

Originario dell’America centrale, l’avocado si è ormai diffuso anche in Europa, ed è sempre presente in Europa Meridionale, dove le piante trovano un clima ideale. Povero di grassi saturi, ma molto calorico ed energetico, l’avocado è eccellente per il contenuto di folati, di grassi buoni, come gli Omega 3, e per i suoi minerali. In cucina lo si può impiegare in tantissimi modi.

Come e quando consumare l’avocado, il frutto dalle incredibili proprietà salutari

Avocado aperto e tagliato a pezzi
Avocado aperto e tagliato a pezzi (Yahoomagazine.com)

Vista la sua costituzione, l’avocado si consuma principalmente crudo. Un tanti lo accompagnano con il pane e con l’uovo, nel cosiddetto “avocado toast”, molto in voga negli USA, oppure lo si inserisce nell’insalata. Il suo sapore è perfetto con le insalate, i pomodori, la feta, ma si può abbinare tranquillamente anche con il pesce, come il salmone, con il pollo, oppure con lo yogurt o il kefir.

Come scegliere un buon avocado? Prima di tutto, il frutto deve avere una buccia ruvida e non troppo molle. Anche il picciolo può indicare la maturità, se si stacca con facilità il frutto è maturo abbastanza per essere consumato. Inoltre, è importante osservare il colore alla base del picciolo, se è verde allora va bene, è maturo nel giusto.

La polpa si può usare come salsa guacamole, invece meno conosciuto è l’olio di avocado, sempre per uso alimentare, si usa come condimento o come olio di frittura, ma c’è anche l’olio di avocado per uso cosmetico. Rispetto a tanti altri frutti, l’avocado contiene meno acqua, ma è ricco di grasso buoni e di vitamina E. Ha proprietà molto simili all’olio d’oliva, quindi è calorico ma povero di zuccheri.

Le proprietà salutari dell’avocado, ma occhio alle quantità

Per questo motivo, quando viene inserito nella dieta, è indispensabile ridurre l’apporto dell’olio d’oliva, per trovare un equilibrio tra i macronutrienti, anche se, nel contesto di una dieta mediterranea, risulta difficile fare questa sostituzione. Meglio evitarne il consumo in caso di sovrappeso e di obesità. Un avocado intero è molto energetico, fornisce oltre 500 calorie, calorie fornite dai lipidi, dai glucidi e dalle proteine.

Ricco di fibre, non contiene colesterolo, e tra i minerali contiene in abbondanza potassio, magnesio, zinco, fosforo e manganese. In una dieta, l’avocado si mangia in sostituzione dell’olio, ma anche ai semi oleosi, e può essere consumato al posto della frutta secca. Tra i benefici che comporta troviamo un maggiore senso di sazietà, prevenzione della stipsi, riduce l’impennata glicemica.

È benefico per il colon e previene l’insorgere di tumore al colon, emorroidi, ragadi anali e diverticolite. Promuove il benessere dell’intestino crasso e regola il microbiota, inoltre contrasta l’azione dei radicali liberi e supporta il sistema immunitario. Insomma, consumare avocado è sempre una buona abitudine, basta solo non esagerare.

Impostazioni privacy