Bollitore, nessuno parla mai di lui: ma quanto consuma realmente?

Quanto consuma il bollitore? Sei sicuro di conoscere questo mini elettrodomestico alla perfezione? Tutti i dettagli.

Bollitore elettrico
Bollitore elettrico, i consumi del mini elettrodomestico (Yahoomagazine.com)

Il bollitore è uno di quei mini elettrodomestici che in casa può tornare davvero utile, specie nel periodo invernale, quando si ha voglia di una buonissima tisana o di un tè caldo. Il mini elettrodomestico consente in pochi minuti, difatti, di ottenere dell’acqua calda.

Bisogna ammettere, però, che rispetto ad altri questo è meno diffuso, ma chi lo ha acquistato e chi lo utilizza quotidianamente si domanda: quanto spendo utilizzando il bollitore? L’obiettivo di oggi è scoprire quanto consuma in realtà questo elettrodomestico.

Il bollitore, conviene utilizzarlo?

Bollitore elettrico
Bollitore elettrico, quanto consuma?(Yahoomagazine.com)

Il bollitore è molto utilizzato in casa, specie fra chi in poco tempo ha la necessità di bollire dell’acqua. Ovviamente, in tempi come questi, è bene tenere in considerazione anche i consumi. Da qualche anno, difatti, sono tantissimi quelli che hanno rivisto le proprie abitudini per via dei rincari che hanno interessato anche le utenze di luce e gas.

Ovviamente, chi usa abitualmente questo mini elettrodomestico deve conoscere i reali consumi in modo da capire quanto possa incidere sulla bolletta, così come accade per tutti gli altri elettrodomestici presenti in casa. Oggi cercheremo di rispondere alla domanda: il bollitore elettrico conviene o no? Come vi abbiamo già detto, è utile soprattutto in quei casi in cui si vogliono preparare camomille e tisane.

Il bollitore elettrico: i reali consumi

Questo mini elettrodomestico rispetto ad altri è molto meno diffuso, ma da anni, ormai, ha sostituito quello che fino a qualche anno fa si utilizzava, ovvero quello tradizionale. Non tutti sanno che in realtà gli ultimi bollitori consumano meno energia e sono meno dannosi anche per il pianeta. Nel dettaglio chi possiede un bollitore da 10 litri in acciaio inossidabile dovrà sapere che il consumo sarà di circa 1,5-2 kWh. Di conseguenza dobbiamo sapere una cosa importante, considerato che l’acqua per arrivare a bollire impiega circa 4 minuti (potenza 1500 watt), in 60 minuti il consumo dovrebbe essere di circa 50 watt. Questo dovrebbe farci gioire perché si tratta di un consumo veramente basso, dunque chi lo utilizza quotidianamente non ha motivo di porsi dubbi sul consumo eccessivo di elettricità. Inoltre sappiamo che viene utilizzato solo per pochi minuti nel corso della giornata.

Impostazioni privacy