Che fine ha fatto il bambino di “Mamma ho perso l’aereo”? Oggi è diventato cosi

Da bambino era la promessa di Hollywood, ma la sua carriera si è bruciata in fretta: che fine ha fatto Macaulay Culkin, attore di “Mamma, ho perso l’aereo”?

Macaulay Culkin in uno scatto recente e uno passato
Macaulay Culkin dopo Mamma ho perso l’aereo (yahoomagazine.com)

Sembrava dovesse conquistare Hollywood, e un per un certo periodo lo ha fatto, per poi bruciarsi in fretta. Macaulay Culkin è il tenero bambino interpreta il personaggio di Kevin nel film di culto “Mamma ho perso l’aereo”, un successo clamoroso in tutto il mondo che lo rende una star planetaria. Culkin, a soli 10 anni, realizza un sogno.

Grazie al papà, noto regista di Broadway, Macaulay inizia a recitare in tenera età, prendendo parte a diversi film, come “La notte di Natale”, del 1985, “Io e zio Buck”, del 1989, fino al successo di “Mamma, ho perso l’aereo”, del 1990, e del sequel “Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York”, uscito nel 1992. Che ne è stato dell’attore?

La carriera e la vita privata di Macaulay Culkin, il bambino di “Mamma, ho perso l’aereo”

L'attore da piccoli e all'inaugurazione della sua stella sulla Walk of Fame
Macaulay Culkin cosa fa oggi l’attore (yahoomagazine.com)

Nel 1991 recita nel bel film “Papà, ho trovato un amico”, per poi lavorare nel thriller “L’innocenza del diavolo”, altro ottimo film, dove condivide il set con un altro bambino prodigio, Elijah Wood, il Frodo de “Il Signore degli Anelli”. Culkin, nei primi anni ’90, è l’idolo di milioni di bambini, addirittura diventa amico di Michael Jackson, tanto da apparire nel videoclip di “Black or White”.

Nel 1994 interpreta il protagonista del film “Richie Rich” e poi della pellicola flop al botteghino “Pagemaster”. È in questo periodo che l’attore inizia ad avere problemi di vario genere. Dall’assunzione di droghe alla battaglia legale contro i suoi genitori, accusati di voler mettere le mani sui suoi guadagni stellari. Per il resto dell’adolescenza, Macaulay sparisce dalle scene, salvo prendere parte al videoclip del brano “Sunday” dei Sonic Youth, nel 1998.

L’abbandono del set, il ritorno, poi di nuovo l’oblio

Torna al cinema solo nel 2003, con i film “Party Monster” e “Saved!”. A questo punto, la sua carriera sembra rilanciata, ma non è così. I suoi problemi di droga proseguono e lo tengono lontano dal set, tanto che sparisce di nuovo, per altri dieci anni. Tra arresti per uso di droghe e alcool e ricoveri in cliniche per disintossicarsi, Culkin non riesce più a prendere in mano la sua vita.

Nel 2014 fonda una rock band chiamata The Pizza Underground, cover band dei Velvet Underground, dove le canzoni sono riscritte con testi ironici. Fino ad oggi i suoi progetti lavorativi sono pochi e saltuari, qualche apparizione su YouTube, qualche spot pubblicitario negli USA, un paio di piccole apparizioni al cinema.

Nel dicembre dello scorso anno ha ricevuto la stella sulla Hollywood Walk of Fame. Il suo ultimo film è “Changeland”, del 2019, dove ha conosciuto la sua attuale fidanzata, l’attrice Brenda Song, con la quale ha un figlio. Peccato che Culkin abbia bruciato l’intera carriera, e che l’abbia fatto troppo presto, neanche adolescente. Un ottimo attore che avrebbe potuto dare molto di più.

Impostazioni privacy