Conosci la pianta che fiorisce una volta ogni 100 anni? Il 2024 è l’anno per ammirarla

Una pianta unica nel suo genere visto che fiorisce una volta ogni 100 anni: il 2024 è l’anno giusto per ammirare questa meraviglia.

Piante grasse
Piante grasse (Yahoomagazine.com)

Certe volte vale proprio la pena aspettare per ammirare qualcosa di magnifico. Che sia un’eclisse, una stella cadente che passa ogni tot di anni o l’aurora boreale che, addirittura, non si sa quando appare. Una delle cose per cui vale la pena aspettare è la fioritura di una pianta, la Puya Raimondii, la quale avviene ogni 100 anni.

Il 2024 è l’anno di questa pianta: finalmente si può ammirare la sua fioritura

È conosciuta anche come la regina delle Ande e fiorisce solo dopo aver raggiunto un’età compresa tra gli 80 e i 100 anni. Inoltre, è famosa anche per avere il picco di fioritura più alto del mondo. La Puya Raimondii assomiglia ad un cactus e ciò che la rende così notevole sono le sue infiorescenze.

I suoi fiori possono raggiungere un’altezza che va dai 4 agli 8 metri, mentre l’intera pianta può raggiungere i 15 metri. La regina delle Ande cresce tra i meravigliosi paesaggi del Perù e della Bolivia. Crescere a queste altitudini estreme non è facile, ma la pianta si è adattata bene al clima e fiorisce con successo una volta ogni 100 anni. Inoltre, la pianta può produrre tra gli 8.000 e i 20.000 fiori in tre mesi.

La Regina delle Ande e le sue peculiarità

Puya Raimondii
Puya Raimondii (Yahoomagazine.com)

Questa pianta originaria delle alte montagne andine della Bolivia e del Perù viene considerata una specie in via di estinzione, a causa di diverse minacce per la loro continua sopravvivenza. Non molti sanno che la durata del ciclo riproduttivo e della vita di queste piante è di circa 100 anni, ed è proprio alla fine della loro vita che avviene la magia. Fioriscono solo una volta, poche settimane prima di morire.

La Puya Raimondii è stata descritta per la prima volta nel 1830 dal naturalista francese Alcide d’Orbigny. Fu poi classificata nel 1928 e, ad oggi, è un vero esempio di longevità e rarità. La metà della sua popolazione si concentra principalmente nell’Area di Conservazione Regionale Titankayocc in Perù. Il 2024 potrebbe essere l’anno giusto per ammirare questo spettacolo della natura.

Alla fine della sua vita, la pianta fiorisce lasciando spazio ad uno spettacolo mozzafiato grazie all’esplosione di fiori bianchi. I fiori producono milioni di semi e poi muoiono ma l’imponente pianta resta tale per alcuni anni prima di morire. L’eccezionale fioritura secolare e la sua presenza rara, rende la Puya Raimondii uno dei fenomeni botanici più affascinati e incredibili del mondo.

Impostazioni privacy