Ferrari, livrea speciale in azzurro per il Gran Premio di Miami

Nuova livrea speciale per la Ferrari: al Gran Premio di Miami la scuderia italiana adotterà il colore azzurro, ma per quale motivo?

Presentazione della Ferrari Formula 1
Presentazione della Ferrari Formula 1 (Yahoomagazine.com)

In occasione del Gran Premio di Miami, del prossimo 5 maggio, i piloti Ferrari correranno con monoposto colorate per l’occasione, non nel classico rosso Ferrari, ma in azzurro, una livrea speciale che rappresenta un caso unico nella storia della Formula 1. La Rossa di Maranello presenterà distinte tonalità azzurre, in qualche modo legate alla storia del Cavallino Rampante.

Si tratta di un colore molto caro alla scuderia perché rappresenta l’Azzurro La Plata e l’Azzurro Dino, i colori adottati per la produzione di due modelli Ferrari molto importanti per l’azienda. Ancora non esistono scatti, per farci un’idea di come l’azzurro sarà utilizzato e mescolato sulle monovetture di Sainz e Leclerc, ma la nuova livrea sarà sfoggiata per il GP di Miami.

La Ferrari si tinge di azzurro in occasione del Gran Premio di Miami

Ferrari in gara
Ferrari in gara (Yahoomagazine.com)

Per quale motivo è stato deciso di adottare il colore azzurro proprio in occasione della gara di Miami? Perché sessanta anni fa, la scuderia italiana entrava nel mercato statunitense. Nel 1964, infatti, la Ferrari era approdata in America portando una monoposto colorata di bianco e di blu chiaro.

Questi colori sono stati utilizzati in due gare per la stagione del 1964, nel Gp degli Stati Uniti e in quello del Messico. Nonostante il tradizionale colore rosso, adottato sin dall’inizio, negli anni ’20, per celebrare il mercato americano la scuderia aveva deciso di sorprendere con un omaggio. Alla guida delle vetture bianche e blu c’erano i piloti John Surtees e Lorenzo Bandini.

Azzurro e bianco, la Ferrari ricorda l’ingresso sul mercato americano, 60 anni fa

Come accennato, per celebrare il mercato americano, la Ferrari aveva prodotto i modelli La Plata, per tributare il colore bianco e azzurro dell’Argentina, e la Ferrari Dino, prodotta dal 1969 al 1973, dall’azzurro più scuro. Negli anni ’60 e ’70, tra l’altro, i piloti Ferrari indossavano tute di colore blu e bianco, per poi adottare la tuta rossa a partire dal 1974.

A partire dal 28 aprile, per celebrare l’ingresso della casa automobilistica italiana in tutto il continente americano, si terranno, sparse un po’ ovunque, numerose celebrazioni, anticipando la gara di Miami del prossimo 5 maggio. Un modo per festeggiare la grande storia del Cavallino e l’importanza di un marchio senza tempo, sinonimo di eccellenza, di eleganza, di potenza.

Impostazioni privacy