Festa della Mamma domenica 12 maggio: ma perché la data cambia ogni anno

Quest’anno la festa della Mamma cade nel corso della giornata di domenica 12 maggio: ma vi siete mai chiesti perché cambia?

mamma e figlia
Quando si festeggia la festa della mamma (yahoomagazine.it)

Il mese di Maggio, come tutti noi ben sappiamo, è un mese di notevoli cambiamenti, di transizioni positive e dell’arrivo sempre più imminente del bel tempo. Allo stesso tempo, però, è anche il mese in cui abbiamo la possibilità di celebrare una festività simbolica e molto importante per tutti noi.

Stiamo parlando, come senz’altro avrete ben immaginato, proprio della Festa della Mamma: ma vi siete mai chiesti cosa si nasconde dietro questa festa e la sua data di celebrazione? Per scoprirlo, non dovete fare altro che continuate a leggere insieme a noi.

Domenica 12 Maggio, Festa della Mamma

mamma e figlia
Quando si festeggia la festa della mamma (yahoomagazine.it)

Ebbene sì, anche quest’anno è arrivato il momento di celebrare la festa della Mamma. Nello specifico, per quanto riguarda l’anno corrente, la giornata nello specifico si celebrerà nel corso di domenica 12 Maggio: una giornata speciale, insomma, in cui tutti noi avremo l’occasione di mettere la nostra mamma al centro dell’attenzione. Si tratta, d’altronde, di una ricorrenza molto importante e le cui radici sono senza dubbio molto antichi: basti pensare, infatti, che si tratta di una festa antica addirittura di secoli.

Secondo alcune fonti, infatti, sembra proprio che già gli antichi avessero l’abitudine di festeggiare la Festa della Mamma, a tal punto da poter parlare di questa occasione già ai tempi dei Greci e dei Romani, quando loro avevano l’abitudine celebrare nello specifico le divinità femminili associate alla fertilità. Questo tipo di celebrazione, poi, col tempo ha subito delle modifiche e delle importanti evoluzioni fino a diventare la festa così come la conosciamo noi e che ci ha permesso di dedicare un giorno della nostra vita alla nostra mamma.

Perché la data della festa cambia

C’è però un aspetto molto curioso e soprattutto interessante per quanto riguarda proprio la festa della mamma, vale a dire che in realtà questa occasione non cade mai nel corso della stessa giornata ogni anno. Per quanto riguarda l’Italia infatti (così come, ad esempio, gli USA, il Belgio, il Giappone e la Germania) questa ricorrenza ha luogo di solito nella seconda domenica di maggio. Tuttavia, per quanto riguarda nello specifico il nostro Paese, ci sono alcune discrepanze storiche proprio per quanto riguarda la sua ricorrenza sul calendario.

In un primo momento, e per la precisione intorno al 1958, si decise che infatti questa festività si sarebbe celebrata nel corso della giornata dell’8 maggio e dunque con una data fissa. Col tempo, però, le cose sono cambiate e nello specifico è a partire dagli anni 2000 che questa è andata incontro a una sua mobilità, in modo tale da allineare questa nostra occorrenza e abitudine a quella degli americani che invece sono soliti festeggiare la seconda domenica di maggio. 

Impostazioni privacy