Frutti di bosco congelati, l’ingrediente nascosto di cui nessuno si rende conto

Quando si acquistano frutti di bosco congelati in busta, occorre fare attenzione a un’avvertenza che tendiamo sempre a sottovalutare.

Frutta congelata
Frutta congelata (Yahoomagazine.com)

In tanti acquistano le confezioni di frutti di bosco congelati. Sono buonissimi e si possono consumare in ogni momento della giornata. Acquistare frutta congelata, in effetti, è una valida soluzione antispreco, molto pratica, e inoltre offre l’opportunità di mangiare determinati frutti per tutto l’anno, senza curarsi della stagionalità. Il congelatore, poi, mantiene intatte le proprietà nutritive della frutta.

Grazie al congelamento, manteniamo freschezza, sapore, aspetto nutritivo di un frutto, e abbiamo la possibilità di consumarlo tutto l’anno, magari per la preparazione di macedonie, di torte, marmellate, topping e molto altro ancora. Tuttavia, è sempre bene prestare attenzione alla sicurezza alimentare e prendere tutte le precauzioni necessarie.

Perché fare attenzione alle confezioni di frutti di bosco congelati: cosa non sottovalutare mai

Frutti di bosco congelati
Frutti di bosco congelati (Yahoomagazine.com)

Recentemente, i frutti di bosco sono finiti al centro dell’attenzione per via di una brutta contaminazione da virus dell’epatite A e norovirus. Il fenomeno ha scatenato il panico tra i consumatori, e le aziende produttrici hanno ricevuto diversi richiami, con conseguente ritiro dei prodotti dai banchi del supermercato.

L’intero settore è stato messo a rischio. Ecco, proprio quando si parla di sicurezza alimentare non bisogna mai abbassare la guardia. È importante affrontare una spesa consapevole e mettere nel carrello della spesa solo prodotti sicuri. Come scongiurare la presenza di virus e norovirus nelle confezioni dei frutti di bosco congelati?

Come scongiurare la presenza di contaminazioni e virus dalle confezioni dei frutti di bosco congelati

Basta leggere l’etichetta delle confezioni. Solitamente, le etichette non si leggono mai, è ciò è un errore. Se si legge attentamente la confezione di questi frutti, vi è indicata la modalità di messa in sicurezza del frutto, ossia i passaggi da compiere prima del consumo.

Si tratta di un passaggio semplice, che può sembrare superfluo, ma in realtà fondamentale per eliminare ogni traccia di eventuali agenti patogeni presenti nei frutti di bosco. Cosa fare prima di consumarli? Basta immergerli in acqua bollente per due o tre minuti.

Lo ribadisce anche l’agronomo Daniele Paci sul suo profilo Instagram, mettendo in mostra l’etichetta della confezione. “Da consumarsi previa cottura”, è la scritta da tenere d’occhio. Dunque, cerchiamo di seguire sempre le indicazioni, ponendo al centro dell’attenzione la sicurezza alimentare ed evitare così dei problemi di salute, in certi casi anche pesanti.

Impostazioni privacy