Il Principe Cerca Moglie: 5 curiosità che non conosci del film con Eddie Murphy

Eddie Murphy è protagonista del film Il Principe Cerca Moglie: ci sono diverse curiosità che non conosci sulla pellicola.

film Il Principe Cerca Moglie
Una scena del film Il Principe Cerca Moglie (YahooMagazine.com)

Chi di voi, almeno una volta, non ha visto la commedia Il Principe Cerca Moglie, con protagonista Eddie Murphy e la regia di John Landis, uno dei più noti registi di commedie che sono divenute iconiche, a partire da The Animal House e The Blues Brothers? Vi rinfreschiamo davvero molto brevemente la trama del film, che tornerà ad andare in onda, per l’ennesima volta su Italia 1.

Il protagonista è Akeem, principe di Zamunda, interpretato da Eddie Murphy, che come appunto ci annuncia il titolo della pellicola, cerca una moglie che lo ami per chi è veramente. Così si innamora di Lisa (Shari Headley), una giovane ragazza che vive nel Queens, New York. Dopo alcuni fraintendimenti, Lisa accetta di sposare Akeem, con il consenso dei genitori. Non mancheranno equivoci di ogni tipo.

Cosa non sai del film Il Principe Cerca Moglie con Eddie Murphy

Eddie Murphy
Eddie Murphy è Il Principe Cerca Moglie (YahooMagazine.com)

Ma siete sicuri di sapere tutto su questa popolarissima commedia diretta da John Landis? Partiamo dalle origini del protagonista, ovvero lo stato di Zamunda in Africa. Forse non sarebbe nemmeno il caso di specificarlo, ma non esiste una nazione simile in Africa. Gli Zamunda invece sono dei grilli molto particolari, che sono stati rinvenuti in particolare nella Cina meridionale e nella Malesia peninsulare.

Il re dello Stato di Zamunda, ossia il padre di Akeem, come noto si chiama Joffe Joffer: stando a quello che si evince dai vari racconti legati al film, questo personaggio immaginario sarebbe stato protagonista della decolonizzazione, cacciando via dalla terra d’origine l’esercito britannico e contribuendo a liberare il suo Paese, prima di diventare egli stesso re autoproclamato del suddetto Stato.

La pellicola di Landis ha un sequel, in italiano tradotto come Il principe cerca figlio”, diretto da Craig Brewer, e che mantiene praticamente lo stesso cast del primo film, pur essendo uscito nei cinema oltre trent’anni dopo. Nel film, che negli USA esce con un divieto ai minori di 13 anni, il principe si è trasferito nel Palazzo Reale di Zamunda, che è in realtà la sfarzosa villa di Rick Ross, rapper e attore molto famoso.

Si è anche parlato di un nuovo sequel e diversi siti specializzati hanno provato a immaginarne anche la data di uscita: il terzo episodio della saga, stando a quanto si è scritto in passato, sarebbe dovuto uscire nel 2024, ma a oggi non sembra ci sia alcuna nuova produzione. Inoltre, contrariamente agli altri due episodi, il cui soggetto è di Eddie Murphy, l’attore non dovrebbe essere coinvolto nel progetto.

Potrebbe invece esserci Shari Headley, la protagonista femminile dei primi due episodi della saga: l’attrice, contrariamente alla gran parte dei membri del cast dei due film, ha visto la sua carriera cinematografica essenzialmente legata al ruolo di Lisa McDowell. Ha esordito a metà anni Ottanta sul piccolo schermo in un episodio della serie tv I Robinson.

Impostazioni privacy