La pizza con gli amici meno cara d’Italia la trovi qui

La pizza è il cibo del cuore di tantissimi: scopriamo in quale regione d’Italia costa meno. Qui una margherita d’asporto si trova a un prezzo davvero stracciato.  

Pizza d'asporto
Pizza (YahooMagazine.com)

In cima alla lista degli alimenti più amati in assoluto, per molti la pizza è in vetta, occupando un posto d’onore. Questo alimento unisce i gusti in tutto il mondo, rappresentando un sogno per il palato: quando arriva il momento della pizza, la gioia non può che salire, migliorando subito l’umore. Se c’è chi la cucina e coloro che la gustano al ristorante, una scelta estremamente diffusa è, però, quella della pizza d’asporto: non c’è niente di meglio, dopo una giornata stancante in cui non si ha avuto un attimo di pausa, il portapizze che suona alla nostra porta consegnandoci le pizze fumanti.

Emblema della tradizione culinaria italiana, come si mangia la pizza nel Bel Paese non si assapora da nessuna altra parte (scopri cosa succede al tuo corpo quando bevi troppa birra). Da nord a sud, malgrado ci siano delle varianti, la pizza è un caposaldo della cucina dello Stivale. Ma in quale regione costa meno?

Pizza: l’emblema della cucina italiana amata in tutto il mondo

Pizza
Pizza d’asporto (YahooMagazine.com)

Alimento del cuore di tantissimi, la pizza è indissolubilmente legata alla tradizione del Bel Paese. Da nord, dove è più sottile, alla pinza di Roma, alla versione alta di Napoli, è sempre golosissima: non a caso, l’arte del pizzaiolo è stata riconosciuta come Patrimonio Unesco nel 2017 ed è stata istituita la Giornata Mondiale della Pizza, fissata in calendario ogni 17 gennaio.

Simbolo per antonomasia della cucina dello Stivale, la pizza italiana è sognata in tutto il mondo: i turisti che approdano nel nostro paese non possono farne a meno. Ma dove costa meno questo alimento da batticuore? I prezzi della pizza variano molto da regione a regione.

Pizza d’asporto, dove costa meno in Italia: in questa regione si trova a un prezzo stracciato

Se si approda in città come Milano, trovare una margherita d’asporto a 5 euro sembra essere un miraggio. In altre regioni, invece, si può gustare pagando molto meno (scopri l’orario migliore per cenare). Nella lista delle città dove la pizza costa meno, al primo posto si posiziona Cagliari, dove una pizza margherita d’asporto costa in media solo 3,68 euro. In seguito troviamo Reggio Emilia, con 4,40 euro, Foggia, con 4,45 euro, Salerno, con 4,60 euro, Bari, con 4,70 euro e Brescia con 4,90 euro. Ci sono poi Catania, con 4,90 euro, Taranto, con 5 euro, Messina con 5,13 euro e Trieste con 5,20 euro.

Impostazioni privacy