La torta senza farina: solo 190 calorie, è l’alleata della dieta estiva

La torta senza farina: una vera bontà ideale anche per chi è a dieta e non solo. Procedimento facilissimo e super soffice

Torta senza farina dieta
Torta senza farina (Yahoomagazine.com)

Voglia di qualcosa di dolce ma senza eccessi? C’è una torta che si può preparare in casa, senza l’uso della farina che ha solo 190 calorie ed è perfetta per chi si sta allenando in modo serio ed è a dieta, in vista dell’estate, e non vuole cedere alle tentazioni buone ma poco genuine e soprattutto caloriche.

Il dolce che vi proponiamo oggi è perfetto perché è soffice, buono ma dietetico. Può essere gustato a colazione come a merenda o anche come fine pasto se si hanno degli ospiti a casa per proporre comunque un dessert senza troppi sgarri alla dieta. Vediamo come si prepara.

La torta senza farina: light ma buona

Torta senza farina ricetta
Impasto per la torta (Yahoomagazine.com)

La torta senza farina è perfetta per grandi e piccoli e di certo nessuno si renderà conto che uno degli ingredienti base per fare i dolci è assente. In più nell’impasto non c’è nemmeno burro, latte e glutine, dunque è ideale per tantissime persone, non solo chi è a dieta ma anche per gli intolleranti. Il procedimento è molto facile, cosa aspettate a provarla?

Ingredienti:

  • 300 gr di ricotta light
  • 4 uova
  • 150 gr di mandorle macinate a farina (o farina di mandorle)
  • 55 gr di dolcificante stevia (o in alternativa 110 gr di zucchero)
  • 1 scorza grattugiata di limone
  • 1 pizzico di sale
  • 2-3 cucchiai di liquore all’arancia
  • Zucchero a velo q.b.(facoltativo)

Come si prepara la torta senza farina

Per preparare questa torta soffice, gustosa, dietetica e super facile si inizia strizzando bene bene la ricotta, se troppo acquosa, con un panno per eliminare il siero e si mette da parte. Si prosegue unendo in una ciotola il dolcificante o lo zucchero alle uova più il pizzico di sale. Si azionano le fruste e si monta fino a far raddoppiare di volume.

Si versa anche la scorza grattugiata di limone ed il liquore all’arancia mescolando ancora con le fruste, poi la ricotta a più riprese fino a quando l’impasto non sarà liscio ed omogeneo. Si fodera uno stampo con la carta forno, si versa l’impasto, si livella e si inserisce in forno già caldo lasciando cuocere per 45 minuti a 170°C. Terminata la cottura si fa raffreddare la torta, si rimuove dallo stampo e si spolvera, se si desidera, con lo zucchero a velo.

Impostazioni privacy