Milan, Pioli via a fine stagione: i nomi in lizza per la panchina rossonera

Sarà separazione certa fra Stefano Pioli ed il Milan, con la società lombarda che ha individuato un drappello di potenziali sostituti, tutti stranieri.

Pioli Milan addio, sono quattro i possibili sostituiti per la panchina rossonera
Stefano Pioli (Yahoomagazine.com)

Tra Stefano Pioli ed il Milan sembra proprio finita. E la netta eliminazione patita dalla compagine rossonera in Europa League per mano della Roma potrebbe avere rappresentato, per molti, l’epilogo di un rapporto che durava sin dal 2019.

L’estromissione ai quarti di finale con un 3-1 al passivo ed un gioco fin troppo a corrente alternata ha portato a Pioli tantissime critiche. Il Milan si ritrova adesso senza più alcun obiettivo stagionale da dover raggiungere, e deve accontentarsi del traguardo minimo fissato ad inizio stagione, ovvero la qualificazione alla prossima edizione della Champions League.

Al torneo il Milan prenderà parte senza Pioli in panchina, visto e considerato che la sua presenza comporterebbe un bagaglio enorme di critiche come appena le cose dovessero iniziare a non andare bene. E dopo cinque stagioni, in via Aldo Rossi si sarebbero convinti del fatto che è necessario ricominciare con un novo progetto sportivo.

E quindi anche con un nuovo allenatore. Poi non ci saranno più alcuni volti importanti come Giroud e Kjaer, tra i più importanti senatori dello spogliatoio. E di certo avverranno anche altre cessioni, un passaggio fondamentale per attuare una necessaria rifondazione.

Milan Pioli addio, in quattro si contendono il suo posto

Pioli Milan addio, sono quattro i possibili sostituiti per la panchina rossonera
Roma Milan di Europa League (Yahoomagazine.com)

A quanto pare, ad oggi sarebbero quattro i profili principali individuati dalla dirigenza del Milan per rimpiazzare Pioli. Il quale non è riuscito a dare continuità di risultati dopo lo scudetto per certi versi sorprendente vinto nella stagione 2021/2022.

I quattro allenatori in questione sono tutti stranieri, ed uno di loro ha già allenato in Serie A e conosce quindi il calcio italiano. Si tratta rispettivamente dello spagnolo Julen Lopetegui, libero dalla scorsa estate dopo che si dimise dal ruolo di manager del Wolverhampton. Di Paulo Fonseca, che oggi allena il Lille e che, dal 2019 al 2021 ha guidato la Roma.

Poi di Christophe Galtier, ex allenatore del Paris-Saint Germain nel 2022/2023 ed oggi all’Al-Duhail in Qatar (dove ha sostituito ad ottobre scorso l’ex rossonero Hernan Crespo) e di Marcelo Gallardo. Quest’ultimo è impegnato da novembre del 2023 con gli arabi dell’Al-Ittihad.

Per quanto riguarda Lopetegui e Gallardo, si tratta di profili che i vari Cardinale, Furlani e Moncada apprezzano particolarmente anche per via dei loro stipendi. Entrambi percepiscono sui 3,5 mln a stagione. Ed infatti sembra che siano proprio loro in vantaggio. Galtier e Gallardo invece percepiscono un ingaggio faraonico.

Il francese in Qatar prenderebbe sugli 8 milioni di euro a stagione, l’argentino addirittura più di 20,5 mln. Ma entrambi avrebbero modo di potere allenare in Europa ad alti livelli, e tagliarsi di molto gli emolumenti potrebbe rappresentare un compromesso accettabile.

Non sono però da escludere delle possibili sorprese. Ad esempio un certo Jurgen Klopp sarà libero dal 30 giugno in poi…

Impostazioni privacy