Netflix, arriva un’altra batosta per gli utenti: abbonamenti in rivisitazione

Netflix aggiorna le tariffe relative agli abbonamenti, nuova batosta per tutti gli utenti: il canone mensile sempre più caro.

Uomo con espressione delusa
Uomo con espressione delusa (Yahoomagazine.com)

Netflix, una delle piattaforme online più popolari sul pianeta, è in continuo aggiornamento. Catalogo ricchissimo, ogni mese propone tante novità, tuttavia, in questi giorni sta creando diverse polemiche il canone di abbonamento, sempre più costoso. Il colosso statunitense, nato nel lontano 1997, in tempi non sospetti, scontenta milioni di utenti.

La piattaforma video più utilizzata nel mondo, con quasi 10 milioni di abbonati solo in Italia, non si accontenta, e cerca di fare maggiore profitto. Dopo l’eliminazione del profilo condiviso, già avviato in alcuni paesi del mondo, ora gli utenti andranno incontro a ulteriori incrementi sull’abbonamento mensile. Ad oggi, l’abbonamento Standard in Italia è di 12,99 euro al mese.

Incremento nelle tariffe di abbonamento Netflix: la società americana cerca di crescere ancora

Coppia guarda insieme programmi Netflix
Coppia guarda insieme programmi Netflix (Yahoomagazine.com)

Come riportato da varie fonti, Netflix aumenterà nuovamente i prezzi di streaming nel corso del 2024, per accelerare la crescita di ricavi e degli utili. Gli obiettivi del colosso sono quello di raggiungere un incremento di introiti di circa il 15%, un aumento che segue quello del 7% raggiunto nel 2023.

Già sono aumentati gli abbonamenti mensili nel Regno Unito e in Francia. Nel corso dell’anno, gli incrementi colpiranno anche l’Italia, non si hanno date certe né si conosce in quanto consisterà l’aumento del canone. Nel frattempo, Netflix può vantare l’ennesimo record di abbonati.

Il primo trimestre del 2024 ha registrato un aumento del 15% degli abbonamenti e un utile del 54%. Anche le previsioni future sono molto positive. Gli incrementi non sembrano spaventare Netflix e non sembrano essere un grosso problema per gli utenti, nonostante le polemiche.

Netflix punta a battere ogni record

Gli abbonati su Netflix, nel mondo, sono 270 milioni. Lo share, però, ancora non è molto alto, pari al 10%, perciò la piattaforma necessita di crescere. Ma gli utenti rappresentano soltanto una parte degli introiti. Grande importanza assume la pubblicità, per questo motivo, Netflix ha introdotto la suddivisione in categorie, la categoria Standard e quella Premium, priva di pubblicità, video in Ultra HD 4K e audio migliorato, ma con un costo di abbonamento di 17,99 euro al mese.

Se si vuole pagare poco, solo 4,99 euro al mese, bisogna sorbirsi le interruzioni pubblicitarie, come i canali in chiaro. Intanto, il catalogo Netflix propone altre novità per il mese di maggio, con il nuovo arrivato “Knock at the cabin: una lotta contro l’apocalisse”, un buon thriller, mentre sul piano dei biopic è arrivato anche “Sei nell’anima”, film sulla vita della cantante Gianna Nannini.

E poi troviamo “Unfrosted: The Pop – Tart Epic” e il film sui Queen “Bohemian Rhapsody”, campione di incassi. Il 7 maggio è arrivato anche “Super Rich in Korea”,un reality coreano che si preannuncia molto interessante, oppure, “La Madre Sposa”. Il 15 maggio inoltre sono previsti il film “Sonic”, tratto dal leggendario videogioco, e molti altri film e documentari.

Impostazioni privacy