Password dimenticate, come ritrovarle tramite il proprio smartphone

Ricordare tutte le password che servono per i vari servizi presenti sui nostri dispositivi è davvero difficile: come ritrovarle con lo smartphone.

Password dimenticate come ritrovarle
Un telefono Apple – Yahoomagazine.com

Al giorno d’oggi con i nostri smartphone possiamo fare praticamente tutto: esistono ormai una moltitudine di servizi che hanno rivoluzionato le giornate. Alzi la mano chi non passi almeno un’ora al giorno divertendosi sui social network: tra Tik Tok, X, Facebook e Instagram (solo per citarne alcuni), la scelta è sempre molto vasta. Con i device in questione è anche possibile fare ricerche molto accurate e utilizzare la propria voce per comandare e gestire altri dispositivi come smart tv o robot che puliscono.

Registrando gli account in un numero clamoroso di piattaforme, è quasi impossibile ricordare tutte le password. Dispositivi, strumenti, app e social richiedono sicuramente delle credenziali d’accesso: con frequenza (e soprattutto con quelle meno utilizzate), dimentichiamo sempre quelle che ci servono. C’è un consiglio che però in molti trascurano: mai fare screenshot a dati sensibili. Se perdete il telefono o peggio ancora se finisce nelle mani di malintenzionati, esponiamo il fianco al loro accesso nei nostri profili. Il metodo dell’agenda non è male: ancora oggi c’è chi trascrive su un libricino nomi utenti e password per gli accessi nei vari servizi. Se non siamo a casa, tuttavia, questo metodo diventa così inutile. Per alcuni utenti, trovare tutte le password (anche quelle dimenticate) non è assolutamente una missione difficile (a proposito, sai cosa rischi se usi questa modalità?).

Password dimenticate: come ritrovarle con lo smartphone

Password dimenticate come ritrovarle
Un iPhone – yahoomagazine.com

Ricordare a memora tutte le password può essere sicuramente un’impresa ardua. Al giorno d’oggi siamo iscritti ad un’infinità di servizi che richiedono proprio delle credenziali per l’accesso. Sui telefoni recenti, va detto, c’è un sistema di memorizzazione istantanea che permette un log-in facile ed immediato per ogni piattaforma. In alcuni casi, tuttavia, questo sistema non funziona o peggio ricorda le vostre vecchie password e per questo motivo l’accesso viene negato. La maggior parte delle piattaforme mette a disposizione un sistema rapido per recuperare e cambiare nome utente o password.

Per alcuni utenti, invece, la soluzione è molto più semplice. I possessori di dispositivi Apple, infatti, hanno una scorciatoia fantastica. Andando nella voce “Impostazioni”, basta scorrere in basso e trovare la nuova voce “Password”. Qui verranno elencate tutte le Password che l’iPhone ha salvato automaticamente. Lo smartphone, in ogni modo, nei suggerimenti di sicurezza vi fornirà indizi su quali password sono presenti in delle fughe di dati, consigliandovi quindi con premura di cambiarle.

Impostazioni privacy