Pensioni, chi prende di più a giugno: arrivano i nuovi compensi e c’è l’aumento

Arrivano dei nuovi aumenti per le pensioni di giugno e per alcune categorie di pensionati ci sono delle novità a dir poco positive e notevoli.

Pensionata in bici
Pensioni, in arrivo gli aumenti per alcune categorie: ecco gli aumenti e le info a riguardo (Yahoomagazine.com)

Attorno alle pensione, come è noto, le polemiche sono praticamente all’ordine del giorno. In tal senso, i motivi di tensione sono sempre tanti, dal momento che polemizzano tanto i giovani quanto gli stessi pensionati. Il primi perché, per ovvie ragioni, lo vedono come un traguardo talmente lontano da considerarlo irraggiungibile. I secondi, invece, perché ormai gli importi riconosciuti hanno quasi completamente perso potere di acquisto e quindi non bastano più a reggere botta davanti ad una situazione tanto delicata per la nostra economia. Di conseguenza, emerge un chiaro abbastanza chiaro in cui nessuno è conto dello status quo.

Al di là di questo, però, è del tutto innegabile che sia uno strumento fondamentale per la tenuta non solo del sistema economico, ma anche di alcune delle fasce più deboli, come per l’appunto gli anziani e quelli che non lavorano più per questioni tanto anagrafiche quanto di servizio. Proprio da questo punto di vista arrivano notizie davvero importanti che riguardano il cedolino di giugno. Sono in arrivo, infatti, solo ed esclusivamente per alcuni pensionati degli aumenti che saranno riconosciuti e che rappresenteranno, come si suol dire, una boccata di ossigeno per le loro casse e per le loro finanze.

Pensioni, in arrivo aumenti a giugno: di che si tratta

Cassa e soldi
Aumenti sulle pensioni a giugno: di che si tratta e chi ne ha diritto (Yahoomagazine.com)

Con il mese di maggio che sta per volgere al termine, per molti è già tempo di pensare alla pensione di giugno, che sarà accreditata ad inizio mese. Anche da questo punto di vista, ci sono degli aspetti da tenere in considerazione, dal momento che chi dovrà incassarla in banca la vedrà comparire sul proprio conto a partire solo da lunedì 3 giugno, visto che sabato e domenica, come è noto, gli istituti non sono operativi. Proprio in tal senso arrivano delle novità importanti.

Nel prossimo cedolino, infatti, rientreranno, nell’ambito di un ricalcolo, saranno riconosciuti, a chi non li ha ancora avuti, gli arretrati che sarebbero dovuti essere riconosciuti tra marzo ed aprile. Essi, come spesso accade in casi del tutto analoghi, saranno accreditati ed inseriti nel cedolino ordinario. Come è normale che sia, invece, chi ha già avuto questi aumenti nei mesi di riferimento, non noterà nulla, per così dire, di anomalo sul prossimo cedolino.

Pensioni 2024, la verità sugli aumenti

Per parlare di aumenti di pensioni, in tal senso, è sempre difficile generalizzare, dal momento che sono diversi gli aspetti da considerare. In tal senso, è giusto tenere conto che si parte da un aumento minimo di 54 euro al mese circa per chi percepisce assegni da mille euro fino ad un massimo di 114,75 euro per pensioni da 2.500 euro.

Gestione cookie