Rosario Miraggio, il neomelodico che duetta con Clementino e riempie gli stadi

Classe 1986, Rosario Miraggio è uno dei neomelodici più famosi: duetta con Club Dogo e Clementino, riempie gli stadi, finisce nella colonna sonora di Gomorra.

Rosario Miraggio
Chi è Rosario Miraggio (YahooMagazine.com)

Inizia la sua carriera di cantante napoletano a soli 8 anni, duettando con il padre Franco: lui è Rosario Miraggio, classe 1986, una vita per la musica tant’è che appunto quest’anno festeggia trent’anni di carriera, pur avendone appena 38. A consacrarlo nel 1996 è Mario Merola, che lo premia a un concorso per voci nuove, poi inizia a esibirsi nei suoi primi concerti e a 12 anni pubblica “La professoressa Diana”.

Segue una pausa di qualche anno e poi ecco nuovamente il cantante neomelodico che dal 2004 in poi fa uscire una serie di album che lo fanno conoscere a un pubblico sempre più vasto. In particolare è con “Mille pezzi di cuore” che esce anche dai confini regionali, grazie al brano “Macchina 50”, che finisce nella colonna sonora della serie cult di Sky, “Gomorra”, ispirata all’omonimo libro di Roberto Saviano.

Cosa sapere su Rosario Miraggio: carriera, vita privata e curiosità

rosario miraggio musica
Rosario Miraggio in un videoclip (YahooMagazine.com)

Nel 2008 esce “Prendere o lasciare”, prodotto da Gigi D’Alessio, che peraltro è un suo zio acquisito: la moglie di Rosario Miraggio, Antonella, è infatti nipote del celebre cantante e giudice di The Voice, figlia di uno dei suoi fratelli. La coppia ha anche due figli, Francesco e Christian, e in un’intervista ha spiegato di avere rinunciato in passato alla partecipazione a reality show a cui erano stati invitati a partecipare.

Nel 2010, Rosario Miraggio pubblica “Il mio spazio nel tuo tempo”, disco anticipato dall’omonimo singolo, che è prodotto da Sony Music e grazie al quale riesce addirittura a esibirsi in un concerto a Milano. Altra svolta nella sua carriera è il brano realizzato insieme ai Club Dogo, “Senorita”, contenuto nell’album “Fortemente”. Nel 2014 esce l’album “Mai via”, con 16 inediti, anche questo prodotto da Sony Music.

Di recente, il cantante ha pubblicato il brano “Senz’ammore”, in cui duetta con Clementino, un singolo che anticipa il progetto discografico previsto entro fine anno, ma soprattutto il grande evento previsto per fine giugno, quando Rosario Miraggio – che è molto seguito anche sui social – si esibirà all’ArenaFlegrea di Napoli. Inoltre è uscito un altro brano con Mr. Hyde, girato allo stadio Maradona.

Impostazioni privacy