Sinner, quando e come può diventare numero 1 al mondo

Il tennista italiano Jannik Sinner potrebbe presto diventare il numero 1 al mondo: in tanti scommettono che scalerà il ranking già da quest’anno.

Sinner durante un match
Sinner durante un match (Yahoomagazine.com)

Al momento, l’altoatesino Jannik Sinner, che ha avuto il merito di riaccendere negli italiani l’amore per il tennis, è al secondo posto del ranking mondiale. Un’ascesa incredibile, la sua, fatta in fretta e in furia, testimoniando miglioramenti repentini e un progresso tecnico-sportivo senza precedenti. In poco tempo, Sinner ha conquistato tutti, italiani e non.

Nonostante la sconfitta al Masters 1000 di Montecarlo, proprio dove vive e si allena da qualche tempo, è riuscito a mantenere il secondo posto, scavalcando definitivamente lo spagnolo Carlos Alcaraz al Miami Open di marzo. Nelle prossime settimane, Sinner dovrà difendere il suo piazzamento nel ranking, ma per molti tifosi è pronto per fare il passo successivo, scalando la classifica.

Quando il campione di tennis Sinner diventerà il numero 1 nel ranking mondiale

Sinner esulta dopo una vittoria
Sinner esulta dopo una vittoria (Yahoomagazine.com)

Secondo tifosi ed esperti del settore, a Sinner mancherebbe davvero poco per raggiungere la vetta della classica, superando la leggenda Novak Djokovic. A confermarlo è anche la classifica ufficiale ATP, che vede Sinner a quota 8360 punti, contri i 9735 di Djokovic, una distanza non così ampia e che fa sperare in un imminente sorpasso.

Il sorpasso potrebbe avvenire presto, lo sa bene lo stesso Sinner, anche se resta un ragazzo umile e con i piedi per terra. L’altoatesino, infatti, non si è mai sbilanciato, cercando di essere realistico. Anzi, prosegue ad allenarsi, imperterrito, concentrato soltanto sulle partite presenti. Pensa poco al futuro, il nostro Jannik, anche se il suo destino è già scritto nella storia del tennis.

Tra l’altro, nonostante la grandezza sbalorditiva di Djokovic, un gigante assoluto, campione dei campioni, bisogna considerare l’ostacolo anagrafico, contro il quale nessuno esce vittorioso. E così, in tanti pensano che molto presto potremo assistere al passaggio di testimone.

Jannik Sinner favorito dai bookmakers nelle prossime edizioni

Si fanno bilanci, e gli esperti puntano tutto sugli Open di Francia, in programma dal 20 maggio al 9 giugno. Nella 123esime edizione del torneo francese, Sinner potrebbe segnare la storia del tennis italiano e di quello internazionale. Nonostante non sia un torneo congeniale all’altoatesino, in molti lo danno come favorito.

Anche i principali bookmakers del web danno la vittoria di Sinner sopra a quella di Djokovic e di Alcaraz. Quest’ultimo, tra l’altro, è alle prese con un brutto problema al braccio, tanto che ha saltato Montecarlo, Barcellona e probabilmente anche il torneo di Madrid di fine mese.

Il vantaggio maggiore, per Sinner, rispetto a Djokovic, è la difesa del punteggio, con l’azzurro che dovrà difendere solo 585 punti, contri 2315 del serbo. Anche il sito SNAI dà Sinner come favorito. Non resta che aspettare, chissà, magari questa estate avremo un’occasione in più per festeggiare il nostro campione.

Impostazioni privacy