Storia di mia moglie, realtà o finzione: la trama del film (no spoiler)

Storia di mia moglie, in onda questa sera su Raitre, è tratto da romanzo ungherese di Milán Füst: il cast e i dettagli sul film

Storia di mia moglie
Una scena di Storia di mia moglie (YahooMagazine.com)

Il capitano Jacob Storr è un uomo olandese che sospetta sua moglie di infedeltà: è lui il protagonista del film Storia di mia moglie, che sancisce l’esordio in un film in lingua inglese della regista ungherese Ildikó Enyedi. Il film è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes del 2021 e viene mandato in onda da Raitre nella serata del 9 maggio 2024. La pellicola ha un cast incredibile, a partire proprio dalla regista.

Infatti, Ildikó Enyedi – classe 1955 – pur avendo diretto pochi film si è saputa affermare per la qualità del suo cinema: con “Il mio XX secolo”, suo esordio alla regia, nel 1989 ha vinto la Caméra d’or per la miglior opera prima al Festival di Cannes; invece “Corpo e anima” del 2017 ha vinto l’Orso d’Oro a Berlino, venendo anche candidato all’Oscar come miglior film straniero, appunto in rappresentanza dell’Ungheria.

Cosa sapere sul film Storia di mia moglie, in onda su Raitre

Léa Seydoux
Léa Seydoux in Storia di mia moglie (YahooMagazine.com)

Con Storia di mia moglie, la regista ha fatto il salto di qualità e ne è testimonianza un cast di attori eccezionale e di qualità, con un bel pezzetto d’Italia presente. Il ruolo del protagonista è affidato a Gijs Naber, attore olandese con decine di film all’attivo, mentre al suo fianco c’è Léa Seydoux, vincitrice della Palma d’Oro per “La vita di Adele” ed ex Bond Girl in due pellicole del franchise di 007.

Nel cast troviamo anche Louis Garrel, attore amatissimo in Francia, Jasmine Trinca, che dall’esordio in “La stanza del figlio” di Nanni Moretti a oggi ha collezionato molte pellicole di successo e premi importanti, inclusi due David di Donatello, e Sergio Rubini, una pietra miliare del cinema d’autore italiano degli ultimi trent’anni, il quale è “l’anima nera, il personaggio che fa scattare la storia”, come da egli stesso raccontato.

Il romanzo che ha ispirato il film è pubblicato in Italia da Adelphi e racconta una vicenda frutto di fantasia. Questa sembra provenire da un’epoca davvero lontana, quella dei capitani di ventura, che in riva al mare erano pronti a scommettere su tutto, in questo caso su quale sarebbe stata la prima donna passata davanti e che poi sarebbe diventata la moglie del protagonista. Il quale ne diviene ossessionato.

Si tratta di una produzione internazionale firmata da Inforg-M&M Film, Komplizen Film e Palosanto Films e che in Italia è stata distribuita da Rai Cinema. Nonostante i presupposti per un film d’autore ci siano tutti, va detto che la critica ha espresso giudizi discordanti sulla pellicola. Noi, da parte nostra, vi consigliamo vivamente di guardarla.

Impostazioni privacy