Strage durante i lavori alla rete fognaria: morti cinque operai, un sesto è gravissimo

Cinque operai sono morti ed un sesto è in gravissime condizioni in seguito ad un incidente sul lavoro avvenuto stamane a Casteldaccia, in provincia di Palermo.

Ambulanza e elisoccorso
Ambulanza e elisoccorso (Yahoomagazine.com)

Tragedia a Casteldaccia, comune della provincia di Palermo. Questa mattina, un gruppo di operai che stavano effettuando dei lavori su una rete fognaria sarebbero rimasti intrappolati in una vasca di depurazione ed intossicati dalle esalazioni. Il bilancio è di cinque vittime ed un sesto operaio in condizioni disperate.

A lanciare l’allarme sarebbe stato un settimo operaio che è riuscito ad uscire dalla vasca di depurazione e chiamare i soccorsi. Sul posto sono arrivate le squadre dei soccorritori, ma per i cinque operai non c’è stato nulla da fare, il sesto è stato trasportato in elisoccorso in ospedale. Indagini in corso per chiarire la dinamica e le cause dell’incidente.

Casteldaccia, strage sul lavoro: morti cinque operai, un sesto è gravissimo

Vigili del fuoco
Vigili del fuoco (Yahoomagazine.com)

Cinque operai hanno perso la vita ed un sesto è in condizioni critiche. Questo il drammatico bilancio della tragedia verificatasi nella tarda mattinata di oggi, lunedì 6 maggio, a Casteldaccia, in provincia di Palermo.

Stando alle primissime informazioni, apprese dalla redazione de Il Giornale di Sicilia, il gruppo di operai stava effettuando delle operazioni di manutenzione presso l’impianto di sollevamento di acqua reflue dell’Amap sulla statale 113. Durante i lavori all’interno della vasca di depurazione gli operai sarebbero rimasti intrappolati al suo interno.

Accorgendosi che uno dei colleghi aveva accusato un malessere, un settimo operaio, rimasto illeso, è riuscito ad uscire e contattare immediatamente i soccorsi. Sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco, i tecnici del nucleo speleo alpino fluviale, i sommozzatori, diverse ambulanze del 118 e l’elisoccorso. Purtroppo, per le cinque vittime non c’è stato nulla da fare: è stato possibile solo constatarne la morte provocata dalle esalazioni di idrogeno solforato. Il sesto operaio è stato caricato in eliambulanza e trasportato d’urgenza in ospedale, dove ora versa in condizioni disperate.

Indagini in corso

Oltre alle squadre di soccorso, sul luogo del drammatico incidente sul lavoro sono intervenuti gli agenti della Polizia di Stato ed i tecnici dello Spresal (Servizio Prevenzione e Sicurezza del Lavoro) che stanno conducendo gli accertamenti e le verifiche per determinare le cause della tragedia.

Impostazioni privacy