Telepass, caos in vista delle vacanze: raddoppiano le tariffe, vediamo quali sono le alternative

Telepass e aumenti vertiginosi all’arrivo dell’estate: quanto si dovrà pagare e cosa si può scegliere in alternativa. La guida

Telepass aumenti alternative
Casello con il passaggio dedicato al Telepass (Yahoomagazine.com)

Programmazione per l’estate in vista e costi che per il 2024 aumentano e anche tanto. Tra i salassi che arrivano sulle spalle di chi sceglie di muoversi in auto ci sono anche gli aumenti comunicati da Telepass. Il rincaro è marcato e va oltre il doppio della spesa contabilizzata fino ad ora.

Dopo l’aumento dei pedaggi attivati ad inizio anno con una media del 2% in più, adesso anche Telepass passa alle novità sulle tariffe. Vediamo quanto si pagherà, quando scattano gli aumenti e quali sono le alternative a cui guardare.

Telepass e gli aumenti: tariffe e date

telepass aumenti costi date
Telepass in autostrada (Yahoomagazine.com)

Si può definito un aumento sostanzioso a tutti gli effetti quello proposto per il canone mensile del Telepass. Cifre che vanno oltre il raddoppio con un rincaro del 113%. L’azienda ha comunicato da poco, a tutti gli abbonati, che dal primo luglio le tariffe subiranno delle modifiche e che il canone aumenterà.

Il servizio Telepass Family passerà da 1,83 euro a “3,90 (IVA inclusa) su base mensile” si legge nella comunicazione. Una modifica sostanziale del contratto che essendo unilaterale, spiega Telepass, dà la possibilità agli utenti di recedere il contratto “con effetto immediato, senza penali o costi di disattivazione”. In questo caso gli abbonanti hanno sei mesi di tempo per restituire il dispositivo dato in comodato d’uso.

Ma perché questi aumenti così importanti? Secondo la società le somme maggiorate sono state dettate dal “significativo incremento di oneri, costi e investimenti per Telepass, dal sempre più alto livello qualitativo dei servizi di pagamento erogati e dal riposizionamento di mercato della relativa offerta”.

Le alternative a Telepass ed i costi

Se il Telepass con le nuove tariffe diventa eccessivamente dispendioso, si può guardare alle alternative presenti sul mercato. La società, infatti, non ha più il monopolio. È dal 2021 che altri operatori di telepedaggio si sono proposti sul mercato in seguito alla direttiva europea. Al momento, in Italia, si possono consultare le tariffe proposte da UnipolMove e MooneyGo che dal punto di vista del canone sono più vantaggiose rispetto a Telepass.

UnipolMove prevede un abbonamento mensile di 1,5 euro oppure di un piano che non prevede un canone fisso ma un costo di 50 cent al giorno solare di utilizzo e 10 euro per l’attivazione e la consegna. Non da meno MooneyGo che propone un canone di 1,50 euro al mese e attivazione di 5 euro, o in alternativa il pagamento ad utilizzo al costo di 2,20 euro al mese.

Impostazioni privacy