Ti strofini gli occhi? Niente di più sbagliato: a cosa vai incontro

Strofinare gli occhi non è una buona idea, anzi, tale abitudine comporta dei rischi: vediamo perché bisogna fare sempre attenzione.

Ragazza si strucca
Ragazza si strucca (Yahoomagazine.com)

Strofinarsi occhi è una cattiva abitudine che andrebbe evitata, perché comporta certi rischi per la salute degli stessi occhi. In particolare, le donne che sono solite struccarsi, devono porre maggiore attenzione a questa pratica quotidiana. La rimozione del make-up deve essere fatto in modo delicato, utilizzando i giusti accorgimenti e i giusti ingredienti.

La zona che circonda gli occhi, infatti, è molto sensibile, inoltre è una zona molto esposta agli attacchi degli agenti esterni. Uno sfregamento eccessivo potrebbe dare origine ad arrossamenti, irritazioni e microlesioni, senza contare che può dare vita a precoci rughe, perché fa perdere elasticità alla pelle. Come comportarsi quando ci si strucca? C’è un ingrediente naturali molto efficace e super delicato.

Come comportarsi quando ci si strucca: come rimuovere il trucco senza sfregare gli occhi

Ragazza impegnata a struccarsi
Ragazza impegnata a struccarsi (Yahoomagazine.com)

Le ciglia hanno lo scopo di proteggere gli occhi dalla polvere, strofinarle di continuo, le indebolisce, e così la loro protezione viene meno. Inoltre, c’è anche un potenziale rischio di infezione. Gli occhi sono particolarmente vulnerabili, non si devono mai strofinare, specie se si hanno le mani sporche. Toccarsi con mani sporche può comportare l’insorgere di infezioni, come orzaiolo, congiuntivite o cheratite.

Insomma, bisogna sempre fare attenzione, soprattutto quando ci si strucca. Occorre rimuovere il trucco con ingredienti naturali e delicati, senza danneggiare pelle e ciglia. Il burro di karitè, ad esempio, è un efficace struccante, naturale e delicato, è ricco di antiossidanti e di vitamina E, perciò protegge la cute. In più, aumenta la sintesi del collagene.

L’ingrediente migliore per rimuovere delicatamente il make-up

Secondo uno studio dell’Università di Lubiana, questo è l’ingrediente migliore per rimuovere il make-up, perché stimola la ricostruzione dermica e ripara la funzione di barriera lipidica della pelle. Basta prelevare una piccola quantità di burro di karitè, con le dita pulite, e spalmarla attorno agli occhi. Mai mettere il burro sul dischetto struccante, ma direttamente sulla pelle.

Si massaggia delicatamente e in modo circolare, in modo tale da sciogliere il trucco. Infine, con il dischetto inumidito si rimuove completamente il trucco. Se si vogliono evitare anche gli sprechi, meglio acquistare i dischetti lavabili in fibra vegetale, e non quelli usa e getta. Il burro di karitè migliore è quello base, senza profumi aggiunti.

Volete un altro consiglio per migliorare il contorno occhi e sgonfiare le brutte borse sotto gli occhi? C’è un frutto dalle grandi potenzialità, alleato della nostra pelle: Occhiaie e sguardo spento? La soluzione sta dal fruttivendolo: non lo avresti mai pensato.

Impostazioni privacy