Vuoi risparmiare sull’affitto? Questi sono tutti i bonus e le agevolazioni previsti

Siete alla ricerca di qualcosa che possa aiutarvi a risparmiare sul vostro affitto? Abbiamo i bonus che potrebbero fare al caso vostro 

chiavi casa
Bonus affitto, questi sono i migliori (yahoomagazine.it)

Come tutti noi ben sappiamo, oramai la situazione degli affitti sta cominciando a diventare sempre più problematica e soprattutto difficile da gestire per tantissime categorie di persone, come ad esempio i giovani adulti, gli studenti e le neo famiglie.

Proprio per questo motivo, e per riuscire quanto più possibile a contrastare il problema del caro affitti, oggi vogliamo scoprire insieme a voi quali sono i bonus in circolazione che potrebbero darci una mano. 

Affitto, i bonus che potrebbero aiutarvi

uomo riceve busta
Bonus affitto, questi sono i migliori (yahoomagazine.it)

BONUS AFFITTO

Al primo posto dei bonus che potrebbero fare al caso vostro se siete alla ricerca di un risparmio sul pagamento del vostro affitto è proprio il “Bonus Affitto”. Si tratta, nello specifico, di una detrazione irpef rivolta a tutti quei coinquilini che hanno un basso redditto. Si tratta di un bonus di 300 euro per i redditi che non superano i 15mila euro, mentre di 150 euro se il reddito è compreso tra i 15 e i 30 mila euro.

BONUS AFFITTO GIOVANI

Questo bonus, invece, strizza l’occhio proprio ai più giovani, ovvero a coloro che forse più di tutti stanno incontrando difficoltà nell’uscire di casa per colpa degli affitti ormai fuori controllo e spesso incontrollato. Nello specifico, questa agevolazione economica è rivolta a tutti quei giovani che si trovano nella fascia d’età tra i 20 e i 31 anni, e che soprattutto abbiano un reddito che non superai 15 mila euro: ci sarà dunque la possibilità di godere di una detrazione minima di circa 991 euro.

BONUS MUTUO PRIMA CASA

Ancora più ghiotto, soprattutto per chi da tempo è alla ricerca della possibilità di fare il tanto atteso passo verso il mondo degli adulti e dell’indipendenza, è il cosiddetto “Bonus Mutuo Prima Casa”. Si tratta di un aiuto che permetterà a tutti i beneficiari di godere di una garanzia massima, ovvero corrispondente all’80 per cento, per l’acquisto proprio della loro prima casa grazie a un Fondo Garanzia. I destinatari sono giovani coppie, nuclei familiari monogenitoriali e giovani con un’età inferiore ai 36 anni.

CONTRIBUTO AFFITTI STUDENTI

Come ben sappiamo, negli ultimi mesi ormai non si parla d’altro che proprio delle polemiche e delle proteste a cui tantissimi studenti hanno dato inizio per protestare. Il caro affitti d’altronde è ormai senza controllo e, proprio per questo motivo e per dare la possibilità ai giovani studenti universitari fuori sede di studiare, è stata proposta una detrazione fiscale corrispondente al 19 per cento del canone annuo di locazione.

BONUS MUTUO E AFFITTO

Concludiamo, infine, con l’ultimo bonus che potrebbe fare al caso vostro: stiamo parlando, in questo caso, di un’agevolazione che in particolar modo si rivolge a tutti i datori di lavoro. Proprio loro, infatti, nel corso dell’anno corrente potranno decidere se rivolgere, ai propri lavoratori, un rimborso spese inerente all’affitto all’interno della propria busta paga, in alternativa, degli interessi da utilizzare per il mutuo. Si tratta di mille euro per i lavoratori e duemila, invece, per i dipendenti con figli a carico.

Impostazioni privacy