Dove e quando si gioca la finale di Coppa Italia, che vedrà i bianconeri ed i nerazzurri di Bergamo contendersi il trofeo (che vale anche un bel po’ di milioni).
La finale di Coppa Italia ha le sue due squadre per quanto riguarda l’edizione di quest’anno. Saranno la Juventus e l’Atalanta a contendersi il trofeo, dopo che entrambe sono riuscite a prevalere rispettivamente contro la Lazio e la Fiorentina nel doppio confronto delle semifinali.
Il ko della Juve in trasferta all’Olimpico di Roma è risultato ininfluente, in virtù del successo per 2-0 dell’andata a Torino. Il gol di Milik all’83’ ha fatto si che Vlahovic e compagni evitassero lo scoglio dei tempi supplementari. La sconfitta per 2-1 dei bianconeri ha però portato alla eliminazione della Lazio.
Molto più roboante è stata la vittoria dell’Atalanta, che ha sovvertito la sconfitta subito all’andata in casa della Fiorentina per 1-0 liquidando la compagine viola per 4-1. Per i nerazzurri orobici ci sarà ora la grande opportunità di potere alzare al cielo un trofeo.
Il primo ed unico titolo conquistato dall’Atalanta nel corso della sua lunga storia (il club venne fondato nel 1907, n.d.r.) fu proprio la Coppa Italia, vinta nella ormai lontanissima stagione 1962/1963. Il palmares e la bacheca di titoli della Juventus invece sono molto più folti.
Finale di Coppa Italia, quando e dove si gioca Juventus-Atalanta
Non bisognerà aspettare molto prima di vedere andare in scena la finale di Coppa Italia. Infatti il match Juventus-Atalanta verrà disputato in gara unica allo stadio Olimpico di Roma mercoledì 15 maggio prossimo. Il fischio iniziale avrà luogo alle ore 21:00.
Il successo con relativa conquista della Coppa Italia, oltre alla possibilità di potere arricchire il proprio parco titoli con questo trofeo, porta anche ad altre ulteriori tre aspetti positivi. Anzitutto viene corrisposta una cifra di circa sette milioni e mezzo di euro per chi vince e di circa cinque per la finalista perdente.
Poi chi si assicura il trofeo ottiene di diritto la qualificazione alla prossima edizione della Europa League, oltre che quella alla Supercoppa Italiana. Resta da vedere comunque a chi toccherà il piazzamento per la seconda manifestazione europea per club, dal momento che sia la Juve che l’Atalanta nutrono buone ambizioni di potere rientrare nei primi cinque posti in classifica in Serie A.
Per la Juventus la cosa è pressoché certa, con i bianconeri che al momento sono terzi in graduatoria. Invece l’Atalanta è in piena lotta con la Roma e con la Lazio. Le prime cinque della classifica si qualificano direttamente alla prossima edizione della Champions League con formula nuova e numero di squadre ampliato (da 32 si passa a 36, senza più la fase a gironi).
In realtà c’è addirittura la possibilità che le italiane in Champions salgano persino a sei compagini.