Cosa accade a chi passa troppo tempo al pc: il destino è terribile, parlano le vittime

Trascorrere troppe ore al giorno davanti allo schermo del pc può portare a conseguenze poco piacevoli: i rischi per gli uomini.

Ragazzo stressato lavora al pc
Ragazzo stressato lavora al pc (Yahoomagazine.com)

Gran parte della popolazione lavora al computer. I computer fanno parte della nostra quotidianità, della nostra vita, e del nostro lavoro. Lavorare al pc è certamente una comodità, specialmente in smart working, dove si sta a casa, comodi, sereni, nel proprio ambiente. Un grande privilegio, dettato da un mondo sempre più digitalizzato.

Tuttavia, oltre al lavoro, tante persone passano davanti allo schermo anche il proprio tempo libero, magari guardando un film o una serie tv, oppure giocando online. Alla fine, senza rendersene conto, si trascorre l’intera giornata con gli occhi attaccati al pc. Secondo recenti studi, tale abitudine è severamente sconsigliata, per una serie di motivi, ma un in particolare per gli uomini.

Perché trascorrere troppe ore davanti al pc è un’abitudine sconsigliata: il pericolo per gli uomini

Uomo nasconde la testa sotto al pc
Uomo nasconde la testa sotto al pc (Yahoomagazine.com)

Passare gran parte della propria giornata seduti davanti al pc non è certo consigliato, anzi. Come sappiamo, tale abitudine comporta una serie di problematiche, come ad esempio affaticamento della vita, mal di schiena per la postura scorretta, tendenza a mettere su peso per via di una vita sedentaria, e la sedentarietà che poi comporta conseguenze negative.

Tra queste, obesità, problemi di circolazione, disturbi nel sonno (a proposito, si dorme meglio con gli animali domestici?), insonnia e molto altro ancora. Tuttavia, secondo un recente studio, svolto alla Naval Medical University di Shangai, si aggiungerebbe un ulteriore rischio, che colpisce gli uomini. I ricercatori hanno scoperto che gli uomini che trascorrono troppo tempo davanti al monitor sono in pericolo.

Il rischio che corrono gli uomini che passano troppo tempo al computer

Nello specifico, questi possono avere problemi di salute. Di che tipo? Disfunzione. Secondo test e analisi cliniche, i ricercatori cinesi hanno scoperto che stare troppe ore al pc porta a una minore produzione dell’ormone dollicolo-stimolante (FSH), un elemento fondamentale per la produzione degli spermatozoi.

L’analisi ha coinvolto circa 20 mila uomini. Si è calcolato che ogni 72 minuti in più trascorsi al pc, nell’uomo aumenta il rischio di avere problemi di disfunzione. Come porre rimedio a questo problema? Evitando di passare troppo tempo seduti, quindi facendo attività fisica e seguendo una corretta alimentazione.

Naturalmente, chi lavora con il computer non può sottrarsi a certi impegni, l’importante è che, nel tempo libero, appena finisce la giornata lavorativa, si impegna per fare una passeggiata, uno sport, oppure dedicandosi alla propria cura psicofisica per diminuire lo stress accumulato.

Impostazioni privacy