Cosa è successo a Giuliano Peparini: il coreografo famoso ha denunciato tutto

Giuliano Peparini, la sua denuncia è clamorosa: quello che gli è accaduto deve portare tutti a una riflessione.

giuliano peparini
Giuliano Peparini ad Amici (YahooMagazine.com)

La carriera professionale di Giuliano Peparini nasce da un rifiuto: quello della scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, ma lui non demorde e sceglie New York per portare avanti i suoi studi. Dal 1990, è tornato in Europa in pianta stabile e con un bagaglio di esperienze davvero importanti. Esordisce in Italia con la Compagnia della Rancia, ma è la Francia a consacrarne la bravura.

Giuliano Peparini diventa danseur étoile del Ballet National de Marseille, poi si trasferisce a Parigi dove collabora con il Cirque du Soleil. La sua carriera sembra ormai sbocciata e difatti lo troviamo presto nelle compagnie di ballo di posti magici, come l’Opéra de Paris e il Teatro Bol’šoj di Mosca. A livello mediatico, lo conosciamo per la sua esperienza come direttore artistico di Amici di Maria De Filippi.

La denuncia di Giuliano Peparini sconvolge il mondo dello spettacolo

molestie giuliano peparini
Un primo piano di Giuliano Peparini (YahooMagazine.com)

Il suo esordio è nell’anno della vittoria del rapper Moreno, poi resta in quel ruolo fino al 2019: ma di recente il fratello di Veronica Peparini, anche lei coreografa e ballerina, nota mediaticamente anche per la sua relazione con Andreas Müller, conosciuto proprio ad Amici, ha denunciato qualcosa che ha sconvolto il mondo dello spettacolo e ha lasciato davvero tutti a bocca aperta.

L’insegnante di danza, che sarà ospite de Le Iene nella puntata del 21 maggio, in un’intervista di qualche giorno fa al quotidiano ‘La Stampa’, ha sollevato un vero e proprio vespaio, denunciando quanto avviene da sempre nel suo mondo e viene ripetutamente e colpevolmente taciuto. Storie di molestie che lo stesso Giuliano Peparini sostiene di aver subito da ragazzo, portando anche esempi tangibili.

In particolare, il noto coreografo ha rivelato come fosse consueto ritrovarsi con i propri insegnanti completamente nudi sotto la doccia, che invitavano gli allievi a parlare del proprio percorso e di quelle che erano le proprie speranze per il futuro. In alcuni casi, si è sfiorato l’abuso fisico, ma Peparini sostiene che all’epoca non si rendeva nemmeno conto di quello che accadeva sulla sua pelle.

Come detto, la vicenda ha aperto una discussione e tra i primi a intervenire c’è stato Enzo Paolo Turchi, il ballerino e marito di Carmen Russo: questi ha ammesso che le storie di abusi nella danza sono all’ordine del giorno, ma ha anche sottolineato di non averne mai subiti. Il suo invito è però a denunciare e lo stesso hanno fatto Garrison Larochelle – che sostiene di aver subito molestie – e Steve La Chance.

Impostazioni privacy