Devo rinnovare l’assicurazione auto: qui mi costa di meno

Se hai bisogno di rinnovare la tua assicurazione auto, c’è un posto che ti permette di poter pagare meno e di risparmiare.

Auto
Assicurazione auto, ecco come fare per risparmiare delle cifre molto importanti (Yahoomagazine.com)

Nella vita di tutti i giorni i costi della vita stanno crescendo sempre di più e stanno diventando in maniera crescente difficili da sostenere per tante famiglie. I prezzi crescono di più per un aumento generalizzato delle materie e dei carburanti, fondamentali per il trasporto, e questo va precipitare anche il potere di acquisto delle famiglie. In più, come se non bastasse, l’auto è diventato un bene di prima necessità dal momento che serve a tutti quanti noi per spostarci, per svolgere delle commissioni o anche solo per raggiungere il posto di lavoro. Ed il fatto che tutto stia aumentando rende alcune spese davvero molto dolorose.

Anche per l’ordinaria manutenzione sta diventando complicato, per non parlare poi di ciò che occorre per l’assicurazione. Che rappresenta una spesa obbligatoria per poter circolare e che a volte raggiunge dei costi davvero importanti. Chiaramente la spesa da sostenere varia a seconda dei servizi e dei prodotti che si intende inserire sul pacchetto di promozione per il proprio veicolo. Come è normale che sia, più cose si inseriscono, più aumenta il prezzo. Ci sono però alcune zone dove è possibile risparmiare in maniera importante. Andiamo a vedere dove si trovano.

Assicurazione auto, qui puoi pagare di meno

Interno auto
Assicurazione auto, scopri dove si paga di più e dove si paga di meno (Yahoomagazine.com)

La cifra da riconoscere all’ente assicurativo per l’assicurazione della propria auto va sotto il nome di premio assicurativo e si tratta di un qualcosa a cui tutti gli automobilisti vanno in contro. Per legge, senza nessuna possibile eccezione. Il costo medio di una assicurazione in Italia, per un pacchetto di base, è pari a 370 euro, ma ci sono delle differenze a dir poco importanti a seconda della zona in cui si risiede ed in cui si vive.

I posti in cui si paga di più, mediamente, sono i seguenti: Prato, in cui i costi si aggirano intorno ai 558 euro, Napoli (555 euro) e Caserta (499 euro). Da questo dato emerge come tendenzialmente i costi siano più alti nel centro sud e nelle grandi città, visto che anche a Roma si aggira intorno ai 435 euro. Ricorda che si tratta di uno strumento fondamentale, soprattutto in caso di incidenti molto gravi.

Assicurazione auto, in quali città costa meno

Al di là di quel che si può tendenzialmente pensare, al sud mediamente l’assicurazione auto costa un po’ meno. La città in cui si paga di meno tendenzialmente è Enna (277 euro) seguita poi da Potenza (290 euro) e da Oristano (291 euro).

Impostazioni privacy