Europei 2024, il calendario completo del torneo

Gli Europei di calcio 2024 in Germania si avvicinano, le prime partite tra poche settimane: il calendario completo del torneo.

Qualificazione dell'Italia agli Europei
Qualificazione dell’Italia agli Europei (Yahoomagazine.com)

Manca pochissimo all’inizio degli Europei di calcio 2024, che quest’anno si terranno in Germania. Si chiude il Campionato e inizia uno degli eventi sportivi più attesi dell’anno, da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming sulla piattaforma NOWTv, oltre che sui canali in chiaro quando giocherà la Nazionale Italiana di Spalletti.

Il calcio di inizio il prossimo 14 giugno, quello finale il 14 luglio. Un mese per l’evento sportivo dell’estate, che terrà unita l’intera Europa. La Germania sarà padrona di casa, e vedremo se metterà a proprio agio gli ospiti: la partita inaugurale si terrà venerdì 14 giugno alla Football Arena di Monaco. Ma scopriamo il calendario degli incontri.

Il calendario degli incontri per gli Europei di calcio in Germania: al via il 14 giugno

Il girone di qualificazione dell'Italia
Il girone di qualificazione dell’Italia (Yahoomagazine.com)

In totale, al torneo Euro 2024 Germania parteciperanno 24 squadre, divise in sei gironi da quattro. Le prime due nazionali di ogni girone passeranno il turno, insieme alle quattro migliori terze, per poi accedere alla fase a eliminazione diretta. La prima fase del girone si giocherà tra il 14 e il 18 giugno, la seconda tra il 19 e il 22 giugno, la terza tra il 23 e il 26 giugno.

Gli ottavi di finale sono previsti dal 29 giugno al 2 luglio, mentre i quarti andranno in scena il 5 e il 6 luglio. Le semifinali il 9 e 11 luglio, mentre la finale degli Europei si terrà il 14 luglio 2024. La partita inaugurale, come accennato, si terrà venerdì 14 giugno, e avrà come protagonisti i padroni di casa, la Germania, contro la Scozia. Il match si disputerà alle ore 21:00.

Il calendario di tutte le partite dei gironi di qualificazione

Il giorno seguente, il 15 giugno, assisteremo a tre partite: Ungheria – Svizzera, alle ore 15:00, Spagna – Croazia alle ore 18:00 e Italia – Albania alle ore 21:00. Il 16 giugno scenderanno in campo Polonia – Olanda alle ore 15:00, Slovenia – Danimarca alle ore 18:00 e Serbia – Inghilterra alle ore 21:00. Il 17 giugno, alle ore 15:00 Romania – Ucraina, alle 18:00 Belgio – Slovacchia e alle 21:00 Austria – Francia.

Il 18 giugno si scontreranno Turchia – Georgia e Portogallo – Repubblica Ceca, mentre il 19 giugno assisteremo agli scontri Croazia – Albania, Germania – Ungheria e Scozia – Svizzera. Il 20 giugno partiremo con Slovenia – Serbia, Danimarca – Inghilterra e infine Spagna – Italia. Il 21 giugno Slovacchia – Ucraina, Polonia – Austria e Olanda – Francia. Il 22 giugno Georgia – Repubblica Ceca, Turchia – Portogallo e Belgio – Romania.

Il 23 giugno Svizzera – Germania, poi Scozia – Ungheria, mentre il 24 giugno Albania – Spagna e Croazia – Italia. Il 25 giugno, alle 18:00 Francia – Polonia, allo stesso orario Olanda – Austria, alle 21:00, invece, Danimarca – Serbia e Inghilterra – Slovenia. Il 26 giugno Slovacchia – Romania, Ucraina – Belgio, Georgia – Portogallo e Repubblica Ceca – Turchia.

Impostazioni privacy