Federica Pellegrini, l’impegno preso per il bene comune: lei alza la voce per tante altre donne

C’è un importante impegno che Federica Pellegrini ha fatto suo e che riguarda un argomento molto, molto delicato. Di che cosa si tratta.

Federica Pellegrini si batte per i diritti delle neomamme e sposa una causa sociale
Federica Pellegrini (Yahoomagazine.com)

Federica Pellegrini continua ad essere per tanti una vera e propria icona dello sport. Anche dopo il suo ritiro, che ormai risale a qualche anno fa, la trentaquatrenne campionessa olimpica originaria di Mirano, in provincia di Venezia è sempre una grande fonte di ispirazione per molti ammiratori.

Quel che Federica Pellegrini ha compiuto in carriera non è certo proprio a tutti. Solo con una inossidabile forza di volontà è possibile arrivare dalla piscinetta comunale fino ai grandi impianti olimpici, e trionfare su tutto e tutti.

In tutto il mondo il nome di Federica Pellegrini è conosciutissimo per le imprese compiute in piscina, dove lei si tramutava in uno squalo pronto a divorare record, medaglie ed avversari. Chiunque abbia provato ad offuscarla non è riuscito a prevalere, da Alessia Filippi a Laure Manadou.

Ma al di fuori delle gare, la Pellegrini è una persona come le altre, una amica sincera, una compagna devota di suo marito Matteo Giunta ed una neomamma felice. La coppia ha accolto in casa la piccola Matilde proprio in apertura di 2024.

Federica Pellegrini, la causa per cui si batte

Federica Pellegrini si batte per i diritti delle neomamme e sposa una causa sociale
Federica Pellegrini con la figlia Matilde (Yahoomagazine.com)

Lei è una eroina non solo per quanto fatto nel corso della sua ventennale carriera, ma anche per quanto concerne l’impegno sociale. La nuova battaglia di Federica Pellegrini non riguarda solo il ritorno in forma fisica dopo la maternità. Lei è ritornata in piscina per ritrovare la tonicità di un tempo.

Ma lo fa ora anche per perorare la causa di WeWorld allo scopo di combattere la povertà mestruale. Questo è un problema spesso sottovalutato che riguarda molte donne e ragazze in Italia ed anche in tante altre aree del mondo.

Essere mamma non è facile, ma la campionessa italiana dimostra di riuscire a bilanciare la cura della figlia Matilde con i suoi obiettivi personali e la passione per l’attivismo sociale. Conoscendo il valore del sacrificio e della dedizione, Federica Pellegrini si impegna a portare la giustizia mestruale in Italia, sensibilizzando sulle difficoltà che molte donne e bambine affrontano nel gestire le mestruazioni senza accesso a prodotti igienici adeguati.

In un post su Instagram, Federica ha dichiarato di voler portare la giustizia mestruale in Italia, evidenziando quanto sia importante garantire l’accesso a prodotti igienici e informazioni adeguate alle persone che ne hanno bisogno.

La sua partecipazione a questa causa dimostra il suo impegno non solo nell’ambito sportivo, ma anche nelle questioni sociali e umanitarie, contribuendo a sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema spesso tabù e trascurato. Intanto sapete che non tutti amano Michelle Hunziker? Qualcuno l’ha descritta come una maleducata, ed è una persona famosa.

Impostazioni privacy