Ferrari, Adrian Newey a Maranello? Lo scenario che fa sognare i tifosi

L’annuncio dell’addio del direttore tecnico Adrian Newey al team Red Bull ha creato uno scossone in F1: La Ferrari si fa avanti per ingaggiarlo.

Il tecnico Adrian Newey
Il tecnico Adrian Newey (Yahoomagazine.com)

Il fresco annuncio dell’addio di Adrian Newey al suo storico team Red Bull, al termine della stagione, ha generato uno scossone in Formula 1. Il più grande tecnico della storia di questo sport, in Red Bull dal 2006, per via di un’atmosfera non più sostenibile nei box, in particolare per via del rapporto logorato con il Team Principal Christian Horner, dopo le accuse di molestie, ha scelto di andare via.

Significa che dal prossimo anno, Newey sarà libero, e già diverse scuderie si sono messe in fila per corteggiarlo. La visione geniale di Newey ha sempre cambiato le dinamiche delle scuderie per cui ha prestato servizio. Dal suo lavoro, tutti i club ne hanno giovato, diventando campioni del mondo. Ferrari si va avanti per tornare al top?

Ferrari si fa avanti per corteggiare il tecnico Adrian Newey, dopo l’addio alla Red Bull

Red Bull contro Ferrari in gara
Red Bull contro Ferrari in gara (Yahoomagazine.com)

La scuderia di Maranello sta pensano in grande, per il 2025 ha in serbo grandi progetti e nuovi cambiamenti. L’ingaggio di Lewis Hamilton ha fatto sognare tutti, nonostante qualche polemica per via dell’abbandono di Sainz, pilota che sta facendo benissimo quest’anno, meglio anche di Leclerc, e che è un vero peccato lasciare per strada.

Adesso, Ferrari punta Newey, il quale potrebbe trasformare le monoposto, rendendole ancora più potenti. Il geniale tecnico potrebbe portare due vantaggi incredibili: il primo è ovviamente l’apporto preziosissimo di Newey, dalle intuizioni assolute, il secondo è la rivelazione dei segreti Red Bull. Avendo lavorato per quasi venti anni con il team britannico, potrebbe portare in Ferrari tutti i segreti tecnici delle monoposto più forti degli ultimi anni.

I tifosi italiani sognano un’eventualità del genere. Se Hamilton ha scelto la Ferrari per concludere la sua lunga carriera, lo stesso potrebbe pensare Newey, perché, diciamolo, la Ferrari resta la scuderia più prestigiosa della storia, e farne parte è il sogno di tutti, nonostante la superiorità attuale di Red Bull. Tuttavia, al momento tale scenario resta solo un’ipotesi.

Newey nella scuderia Ferrari, ancora solo un’ipotesi

In molti pensano che la Red Bull non lascerà andar via il tecnico, e che la scuderia troverà qualche cavillo per non rescindere il contratto. Certo è che un clima così teso non si era mai respirato, e non fa neanche bene alle prestazioni di meccanici e piloti.

Tenere Newey sarebbe controproducente, anche se in un’intervista recente, lo stesso Horner, per ripicca, ha sminuito il suo ruolo, parlando di evoluzione di squadra e che il singolo non conta nulla. Le parole di Horner hanno sollevato molteplici polemiche, tra cui quelle della moglie di Adrian, Amanda, la quale ha scritto sui social che “Sono un sacco di stro****te”.

A queste, vanno ad aggiungersi le parole quasi profetiche del pilota Verstappen: “Se Horner resta il team imploderà”. Aston Martin si è tirata indietro, già alle prese con numerose spese, come il rinnovo del contratto con Alonso. Restano Ferrari e Mercedes, i quali potrebbero sborsare ben 100 milioni di euro per un contratto di 4 anni.

Impostazioni privacy