Il supermercato italiano che fa risparmiare davvero (e non stiamo parlando dell’Eurospin)

Fare la spesa è un’attività fondamentale nelle nostre vite, che pesa davvero tanto sul bilancio familiare. Scopriamo il supermercato dove risparmiare molto e altri consigli utili per fare degli acquisti ottimali senza pesare sul portafoglio.

Supermercato
Fare la spesa in famiglia (Yahoomagazine.com)

La spesa rappresenta un’attività quotidiana che ci accompagna nelle nostre giornate e se per alcuni è un momento rilassante, concentrandosi sullo scovare prodotti migliori e dal prezzo più conveniente, per altri è un peso ed è difficile trovare del tempo per dedicarsi a questo impegno ricorrente.

Indipendentemente da come ci si approccia alla spesa, gli acquisti al supermercato rappresentano un costo fisso nel bilancio familiare, al quale è impossibile rinunciare. Tuttavia, si possono mettere in atto degli accorgimenti per evitare di spendere molto: uno su tutti, è scegliere il supermercato giusto in cui fare rifornimento. In questa direzione è stata stilata una classifica dei marchi dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Si tratta di note catene della grande distribuzione conosciute per le loro tante offerte e i loro prodotti di alta qualità, ma dal costo contenuto (scopri qui dove vivere per risparmiare tantissimo).

Supermercati nel segno del risparmio: la classifica

Supermercato italiano
Supermercato (Yahoomagazine.com)

Altroconsumo ha stilato una classifica dedicata alle catene di supermercati nel segno del risparmio. Sul podio troviamo Aldi, multinazionale tedesca presente anche nel Bel Paese con innumerevoli punti vendita, nota per i suoi prodotti dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

In seguito si posizionano Prix e Toudì. Per quanto riguarda gli store online primeggiano Coop ed Esselunga. Invece, nella sfera dei supermercati locali spiccano Dem, Tosano, Lando, Mega, Pewex, Pan, Sì con te e Gulliver. Tutte queste catene sono note per l’ottimo rapporto qualità prezzo, che permette di risparmiare facendo una buona spesa, senza rinunciare alla qualità (qui trovi un focus su un alimento congelato a cui prestare attenzione).

Fare la spesa risparmiando: i consigli utili

Oltre a scegliere il supermercato migliore, puntando su catene dall’ottimo rapporto qualità prezzo, ci sono una serie di strategie da poter mettere in atto per fare una spesa risparmiando allo stesso tempo.

Tra le dritte utili, troviamo l’abitudine di redigere un lista scritta prima di andare al supermercato, da stilare in base a un menù settimanale ben programmato, evitando di cucinare in modo casuale. In caso contrario, si rischia di comprare molto di più e soprattutto cose che non servono davvero, finendo talvolta per non usarle ritrovandosi con prodotti scaduti in frigo, spreco da evitare per il Pianeta e il portafoglio.

Impostazioni privacy