Le abitudini che allungano la vita: i centenari svelano i loro segreti

Qual è il segreto della longevità e quali sono le sani abitudini che allungano la vita: come si combatte il declino fisico.

Donna corre al parco
Donna corre al parco (Yahoomagazine.com)

Negli ultimi decenni, la durata della vita media si è allungata progressivamente, per diverse motivazioni. Il progresso scientifico, la prevenzione e le nuove terapie per combattere le malattie incidono parecchio sull’allungamento della vita, ma non solo, perché negli ultimi anni sono state abbracciate nuove abitudini, decisamente più salutari.

Attività fisica, sana alimentazione, discipline meditative, insomma, la consapevolezza di un migliore stile di vita influenza il benessere fisico e mentale, contrastando il declino psicofisico. Tuttavia, vita frenetica, stress sul lavoro, precarietà, aumento della povertà generale, inquinamento, incidono negativamente sulla salute. Ma qual è il segreto per vivere a lungo?

Le sane abitudini per combattere il declino fisico, il segreto della longevità

Coppia di anziani
Coppia di anziani (Yahoomagazine.com)

La società sta invecchiando rapidissima, nel mondo ci sono sempre più anziani e sempre meno giovani. Le cause sono molteplici. Si sta creando uno squilibrio dettato dal sovrappopolamento del pianeta, con oltre 8 miliardi di individui. Se i decessi in Italia, ogni anno, sono circa 650 mila, i nuovi nati sono poco più della metà, circa 380 mila all’anno.

La durata della vita media è aumentata, per gli uomini è di 81 anni, contro quella delle donne che è di 85 anni. Abbiamo un milione di novantenni e 22 mila centenari. Tuttavia, spiegano i medici, se la vita media si è allungata, si è accorciata la durata della vita sana. Ciò è un problema, perché si vive di più, ma si vive peggio. A fare la differenza sono le malattie, in aumento.

Obiettivo della scienza è proprio quello di aumentare la durata della vita media sana, che si raggiunge attraverso le sane abitudini. Le conosciamo tutti, perché vengono ripetute ogni giorno infinite volte, ma soltanto in pochi le adottano. Le sane abitudini rallentano il degrado fisico e cognitivo, e aiutano a contrastare l’insorgere di malattie e a ridurre l’assunzione di farmaci.

Lo stile di vita sano che aiuta a vivere a lungo

Evitare il fumo rientra ovviamente nelle regole da seguire per vivere in modo sano. Le sigarette sono finte di rischio per 27 malattie, tra cui tumore ai polmoni, ma anche tumore alla vescica e al seno, infarto cardiaco, ictus cerebrale, cataratta, artrite reumatoide e molte altre patologie. Lo Stato Italiano guadagna sui pacchetti di sigarette oltre 14 miliardi di euro in tasse.

Tuttavia, è miope, perché spende molto di più per la cura delle malattie indotte dal fumo. Senza contare i danni che le sigarette procurano all’ambiente, con 14 mila ettari di foreste abbattute per la coltivazione del tabacco. In più, circa 40 miliardi di sigarette, le quali emettono sostanze cancerogene nell’aria e inquinano il suolo con i mozziconi.

Anche l’alcool incide sulla longevità, perché anche questo, così come il fumo, è cancerogeno, e per questo motivo bisogna consumarlo con moderazione. E ancora, l’alimentazione è la cosa più importante, per vivere a lungo e in salute occorre seguire un sano regime alimentare, cioè mangiare in maniera variegata, possibilmente prodotti biologici, privilegiando una dieta vegetale e riducendo, se non eliminando, il consumo di carne.

Mangiare sano, praticare sport, fare controlli periodici: le regole per vivere a lungo

Tra l’altro, si deve mangiare il giusto, dando al corpo tutti i nutrienti di cui necessita. Mangiare troppo, mettendo su peso, è poco salutare. Numerosi studi hanno dimostrato che, riducendo la quantità di cibo si aumenta la longevità di circa il 20%. Una riduzione calorica del 25% diminuisce il colesterolo, la pressione sistolica, accelera il metabolismo e stimola la mente.

Mangiare in modo sano, equilibrato e nelle giuste quantità esercita un effetto antinfiammatorio, l’obesità invece comporta numerosi problemi e accorcia la vita. Praticare attività fisica è essenziale, bastano 20 minuti al giorno, fare una passeggiata, una camminata veloce, qualche piccolo esercizio. Infine, occorre dormire bene, almeno 7 ore profonde, per rigenerare il corpo, recuperando le energie, e facendo riposare la mente.

A tutto ciò, possiamo aggiungere i rapporti sociali, avere amici e parenti, essere stimolati a uscire, a parlare, e scambiare due parole e a ridere, aiuta tantissimo a vivere a lungo. Gli anziani non devono mai isolarsi, deve avere degli hobby da condividere, devono socializzare, senza contare che devono farsi visitare periodicamente, facendo prevenzione.

Impostazioni privacy