MotoGp, come cambia la classifica dopo Jerez

Dopo il Gran Premio di Jerez cambia in maniera innegabile la classifica della Moto GP: ecco tutto ciò che sta succedendo nel mondo delle due ruote.

Bagnaia e Bezzecchi esultano
Moto GP, la situazione in classifica dopo la gara di Jerez (Yahoomagazine.com)

La Moto GP regala sempre uno spettacolo difficilmente replicabile in altri contesti ed in altre discipline sportive. La velocità, il mito del centauro. Tutto ciò trova espressione durante un gran premio in cui dei piloti, i migliori al mondo sulle due ruote, si sfidano a colpi di scatti furiosi, di motori da paura e di staccate fatte con un margine di errore ridotto davvero al minimo. Quest’anno, probabilmente più che in altre annate, lo spettacolo in pista trova dei riflessi anche nella classifica piloti, dal momento che al vertice la lotta è davvero a dir poco avvincente.

Nella giornata di ieri è andato di scena il Gran Premio di Jerez, in Spagna, e lo spettacolo è stato davvero di primo piano. Lo spettacolo offerto è stato davvero di primo piano ed alla fine a conquistare la vittoria è stato l’italiano Francesco Bagnaia, che ha chiuso davanti a tutti al termine di una gara ai limiti della perfezione. Dietro di lui Marquez, mentre a chiudere il podio al terzo posto un altro italiano, vale a dire Marco Bezzecchi. Una gara da cui si aspettava sicuramente di più lo spagnolo Martin, che però è caduto all’undicesimo giro, in curva 6. Riaprendo, suo malgrado, in maniera importante il discorso per il titolo.

Moto GP, la classifica piloti dopo Jerez

Partenza moto gp
Classifica Moto GP: cosa cambia dopo Jerez e la caduta di Martin (Yahoomagazine.com)

Poteva essere la grande occasione per Martin per lasciare il vuoto alle sue spalle ma in realtà ha gettato questa ghiotta opportunità alle ortiche, come si suol dire. La caduta in questione, che assume per questo ancora di più il retrogusto di una beffa, è arrivata in modo inspiegabile per lo stesso pilota, come da lui ammesso a fine gara. Ne ha saputo approfittare come meglio non avrebbe potuto fare, Pecco Bagnaia, che si è avvicinato minaccioso alla vetta.

Martin, infatti, al momento resta primo a quota 92 punti, con Bagnaia che però fa sentire il suo fiato sul collo visto che si porta a -17. Con cinque punti di ritardo, fermo a 70, c’è l’altro ducatista italiano, vale a dire Bastianini, che ha chiuso al quinto posto ad Jerez. Insomma, tanta Italia a fare la voce grossa ed a rendere indirettamente omaggio a Dovizioso dopo lo spavento legato al brutto incidente.

La classifica piloti della MotoGP

In questo dualismo che dura ormai da anni tra Italia e Spagna, attenzione poi ai due iberici che occupano la quarta e la quinta posizione nella classifica generale, vale a dire Acosta e Vinales, rispettivamente a quota 69 e 63 punti. Insomma, dopo solo quattro gare lo spettacolo delle due ruote è già entrato nel vivo.

Impostazioni privacy