Questione di design: questa casetta sta facendo impazzire tutti per quanto è bella

Avete mai sentito parlare delle Tiny House? Si tratta di alloggi di dimensioni ridotte, di design e spesso sostenibili.

Tiny house
Nelle case minuscole il design la fa da padrone, oltre ai prezzi competitivi e alla sostenibilità (Yahoomagazine.com)

Qual è il motivo che sta portando sempre più persone a optare per le tiny houses (le case piccole) piuttosto che per abitazioni più tradizionali? O forse sarebbe meglio chiedersi: quali sono i motivi? Le case piccole sono spesso alloggi di design modulari, che cioè possono essere assemblati e ampliati a gusto personale.

Hanno costi ridotti rispetto alle abitazioni in muratura, si possono spostare e installare con relativa facilità e inoltre sono sostenibili. La cosa più assurda è che, spesso, si possono comprare su internet, ad esempio da Ikea o su Amazon. Ne esistono di svariate tipologie e di altrettante fasce di prezzo. E quindi viene naturale chiedersi: perché non farlo?

Costi ridotti e sostenibilità: le case minuscole convincono per questo

Casa minuscola Amazon
Il modellino di un interno di una tiny house in vendita su Amazon (Yahoomagazine.com)

I tassi di interesse dei mutui, in effetti, stanno rendendo proibitivo l’acquisto di un’abitazione per molte famiglie, per non parlare degli affitti (con questi bonus e agevolazioni puoi risparmiare qualcosa)! Il costo delle utenze e della manutenzione, poi, va a sommarsi all’enorme spesa già effettuata per l’acquisto. Con le case in miniatura, invece, il discorso è diverso: i consumi sono ridotti e, elemento da non trascurare, spesso si può vivere immersi nella natura piuttosto che circondati dal caos della città.

Per queste ragioni a partire dal 2021 le vendite di case in miniatura sono aumentate. Con loro è stato rivoluzionato anche il concetto di arredamento, che ha dovuto abbracciare l’essenzialità per rinunciare al superfluo. In una tiny house, in effetti, si può posizionare solo il necessario, al fine di conservare più spazio vitale possibile.

Design curato e fasce di prezzo: ce n’è per tutti i gusti

Su Amazon si trovano numerose opzioni di tiny houses da vagliare. Si tratta di prefabbricati in legno e metallo, spesso stampati e assemblati con l’aiuto di stampanti 3D. Il design, in queste case minuscole, è spesso essenziale ma accattivante. Ve ne sono alcune dotate di patio, altre di due piani e terrazze, altre ancora di balconi, grandi vetrate, piscine esterne.

Una casa minuscola può essere una buona opzione per un alloggio da vacanza, ma in molti decidono di viverci stabilmente. E voi andreste mai a vivere in una casetta prefabbricata di 40 mq?

Impostazioni privacy