Rendi la tua casa moderna: non serve spendere un capitale

Trasformare casa nel tempo è importante per vivere in un ambiente sempre moderno, accogliente, elegante: qualche piccolo consiglio.

Salotto enorme e moderno
Salotto enorme e moderno (Yahoomagazine.com)

Vivere in un ambiente pulito, moderno, elegante e fresco è importantissimo. Una casa deve essere accogliente, comoda e ci deve far sentire bene e in pace con noi stessi. Senza contare che un’abitazione è espressione stessa del nostro animo, ci rappresenta, e per questo motivo occorre curarla, manutenerla, e perché no, anche trasformarla nel tempo.

Per migliorare il design di un’abitazione non è necessario spendere una fortuna in denaro, casa si può aggiornare, modernizzare anche con un budget limitato. Quello che conta, alla fine, sono le idee. Ogni tanto, rinfrescare casa, trasformare gli spazi in cui si vive e ci si muove, può essere una buona cosa, per trovare nuovi stimoli. Ecco qualche piccolo consiglio per modernizzare casa senza spendere troppo.

Come modernizzare e rinfrescare casa senza spendere troppo denaro: qualche consiglio

Arredamento moderno elegante
Arredamento moderno elegante (Yahoomagazine.com)

Una delle idee più comuni, quando si vuole modernizzare casa, è quella di ridipingere le pareti. La vernice è una decorazione importante, una mano di vernice può trasformare nettamente un ambiente, trasmettendo energia, vitalità, atmosfera. Dunque, basta munirsi di vernice, magari dal colore fresco e leggero, per dare un aspetto diverso alla casa. Si possono anche dipingere stanze di colori diversi.

Oppure, per avere un effetto ancora più decorativo, si può dipingere soltanto una parete, o pareti alterne, nella stessa sala, giocando con i contrasti. Altra trasformazione economica che possiamo affrontare è quella legata al cambio dei cuscini. I cuscini vecchi e logori possono dare un aspetto trasandato all’abitazione. Si possono cambiare facilmente, per dare un tocco di colore in più e uno stile diverso.

Casa bella e moderna con poco: le idee a basso budget che possiamo sfruttare

Una cosa importante per quanto riguarda l’arredamento: il verde non deve mai mancare. Le piante non sono solo belle da vedere, ma offrono anche grandi benefici, perché migliorano la qualità dell’aria, ci fanno respirare meglio, assorbono le sostanze nocive, riparano dal grande caldo o dal freddo. Con le piante possiamo giocare a riempire gli spazi, basta scegliere le specie più adatta a colmare spazi specifici.

Una stanza si può decorare con della carta da parati, per dare un effetto diverso dal solito. E come la carta da parati, possiamo ricorrere anche all’applicazione di mattoncini veri o finti (quelli da incollare) sulle pareti. Stesso principio per quanto riguarda la parete della cucina. Se il paraschizzi e le piastrelle risultano datati, possiamo sostituirli facilmente.

Le piastrelle si possono sostituire con degli adesivi, oppure con le vernici particolari, come quella magnetica o quella in stile lavagna, dove è possibile scrivere con il gesso. Ovviamente, ci sono tanti altri oggetti che si possono sistemare in casa per migliorarne il design, dalle decorazioni fai da te per le pareti, a quelle da oggettistica. Spesso, anche solo cambiare i lampadari oppure cambiare le tende delle finestre fa tanto e cambia l’atmosfera di un ambiente.

Impostazioni privacy