Serie A, che lotta per la Champions League: il punto a quattro turni dalla fine

Ultime partite di Campionato e in Serie A: è lotta aperta per agguantare i punti necessari per entrare in Champions League.

Giocatori del Milan dopo il gol
Giocatori del Milan dopo il gol (Yahoomagazine.com)

Il Campionato di Serie A sta per giungere al termine ed è caccia agli ultimi punti necessari per la qualificazione alla Champions League. Dalla Juventus alla Lazio, passando per l’Atalanta e la Roma. L’Inter già Campione d’Italia e il Milan, al secondo posto, sono le squadre matematicamente qualificate per la Champions. Altre quattro o cinque si contendono l’accesso al torneo più prestigioso d’Europa.

Dando uno sguardo alla classifica di Serie A, infatti, emerge un piccolissimo distacco tra la terza squadra, ossia la Juventus, e la settima, la Lazio, distaccate soltanto da dieci punti. Distaccate ulteriormente, Fiorentina e Napoli, quest’ultimo da Campione in carica a una stagione da dimenticare. Dunque, tra Juve, Lazio e gli altri club nel mezzo, è guerra aperta.

Scontro tra quattro o cinque squadre per poter accedere alla Champions League

Esultanza dei giocatori di Juve e Inter
Esultanza dei giocatori di Juve e Inter (Yahoomagazine.com)

Restano da giocare ancora quattro giornate, quattro giornate per la resa dei conti, per conoscere chi si qualificherà per il torneo più prestigioso d’Europa. Tra l’altro, sono previsti anche scontri diretti tra i club alla ricerca di punti. Se la situazione della Juventus, in terza posizione, è abbastanza tranquilla, Roma e Atalanta sono destinate a sfidarsi per l’ultimo posto libero.

Inoltre, occorre dare un’occhiata al percorso del Bologna. Se questo capitombola, lascerà spazio alle altre, altrimenti, la Lazio non avrà alcuna possibilità. La Juventus, al momento, è a 65 punti, dunque sulla carta i bianconeri sono quelli messi meglio, anche se nelle prossime giornate dovranno scontrarsi con Roma e Bologna, partite molto impegnative.

Dall’altra parte, però, la Juve dovrà giocare contro il Monza e contro la Salernitana, due partite abbastanza facili, almeno in teoria. Il Bologna è subito dietro, a 63 punti. Un campionato eccellente dei rossoblu, la squadra di Motta si scontrerà con la Juve nella penultima giornata. Il problema sono anche le altre tre partite, contro il Napoli, il Torino e il Genoa.

Roma, Atalanta e Lazio: è caccia ai punti nelle ultime giornate

La Roma è a 59 punti, dovrà affrontare Juve e Atalanta, partite decisive per l’accesso in Champions. La squadra di De Rossi sarà impegnata anche in Europa League. L’Atalanta è a 57 punti e deve recuperare una partita con la Fiorentina. Così come la Roma, anche l’Atalanta deciderà la sua sorte nello scontro diretto.

Il match avrà luogo tra l’Europa League contro il Marsiglia e la Coppa Italia con la Juve. Infine, la Lazio possiede 55 punti, questa ha minori possibilità di accedere in Champions, ma la speranza è l’ultima a morire. I biancocelesti affronteranno il Monza, l’Empoli e il Sassuolo, sfide potenzialmente semplici, ma poi arriverà lo scontro con l’Inter.

Impostazioni privacy