Supercoppa Italiana, le squadre che parteciperanno alla competizione

Supercoppa italiana, appare chiaro e definito ora il quadro delle squadre che parteciperanno a questo torneo: ecco quali sono, non ci sono dubbi.

Inter e Milan
Supercoppa italiana, definito il quadro delle squadre che vi prenderanno parte: ecco quali sono (Yahoomagazine.com)

La Serie A 2023/2024 sta per volgere al termine e per essere consegnata agli archivi della storia, come si suol dire. E’ stata una stagione molto particolare, soprattutto tenendo conto che praticamente a tutte le squadre è mancata quella continuità necessaria per arrivare tranquilla al proprio obiettivo. L’unica, in tal senso, che ci è riuscita è stata l’Inter, che non a caso non ha mai mollato la vetta della classifica dall’inizio fino alla fine. Senza, poi, ovviamente dimenticare squadre come il Bologna ed il Monza che sono anche andate oltre i rispettivi obiettivi di inizio anno.

Insomma, da questo punto di vista le sorprese non sono mancate ma grazie alla situazione che, ormai, a praticamente due giornate e mezza ancora da giocare, è cristallizzata, è possibile avere un quadro definito anche della Supercoppa italiana. Ricordiamo, infatti, che dalla stagione attualmente in corso è stato cambiato il format. Non più, infatti, il semplice scontro diretto tra la vincente dello Scudetto e quella della Coppa Italia. Bensì una final four con quattro squadre coinvolte: quella campione d’Italia, la vincente e l’altra finalista della Coppa Italia e la seconda della classe in campionato. In tal senso, la situazione è ormai chiara, visto che dopo i risultati di ieri anche la quarta compagine è stata svelata.

Supercoppa italiana, delineato il quadro della final four

Inter esulta
Supercoppa italiana, definito il quadro delle final four: cosa c’è da sapere (Codiciateco.it)

Sulla base di quanto detto fino a questo momento, è chiaro che non c’è nessun dubbio per quanto riguarda tre delle quattro finaliste della Supercoppa italiana. L’Inter, che ovviamente ha fatto uno sport a parte in Italia quest’anno ed ha avuto un ritmo non sostenibile per tutte le altre compagini del campionato. Ai nerazzurri si andranno ad aggiungere Atalanta e Juventus, le due finaliste della Coppa Italia, che hanno già conquistato questo pass a prescindere dall’esito di questa partita da vivere tutta di un fiato.

La quarta compagine che andrà a completare questa Supercoppa italiana che si giocherà nella stagione 2024/2025 è il Milan, nonostante non sia ancora sicura della sua seconda posizione in Serie A. I rossoneri, infatti, sono secondi ma possono essere superati solo dai bianconeri. Che però sono già qualificati alla final four. Il Bologna è distante 7 punti dalla squadra di Pioli e, di conseguenza, con soli due turni ancora da giocare non può agguantarli. Dopo quanto successo in Supercoppa di Turchia, si spera che in Italia la situazione possa essere differente.

Supercoppa italiana, il quadro completo

In tal senso, può essere anche definito il quadro relativo alle due semifinali che si giocheranno. L’Inter, infatti, se la vedrà con la squadra che sarà sconfitta nella finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus, mentre il Milan affronterà la vincente.

Impostazioni privacy