Tremendo incidente stradale, bus si schianta sulla A1: dinamica paurosa, morto un giovane

Spavento nella notte con anche un drammatico epilogo, l’incidente stradale avvenuto in Emilia-Romagna è stato improvviso e purtroppo anche letale.

Un morto e sei feriti in un incidente stradale di un pullman nel Modenese
Incidente stradale del pullman (Yahoomagazine.com)

Un incidente stradale si è verificato nel Modenese e purtroppo il bilancio è tragico, con una vittima tra i 46 passeggeri che viaggiavano su di un pullman rimasto coinvolto. Il mezzo pesante era partito da Milano Lampugnano e la sua destinazione era Roma.

La partenza è avvenuta nella tarda serata di lunedì 25 marzo 2024, con l’arrivo nella Capitale che avrebbe dovuto avere luogo all’alba del giorno dopo. Ma all’altezza di Modena è successo qualcosa tale da innescare l’incidente stradale. I rilievi compiuti dalle autorità incaricate hanno accertato alcuni fatti.

E cioè che non sembrano esserci responsabilità a carico del conducente, un uomo originario di Alatri, in provincia di Frosinone. Quest’ultimo non risulta avere usato il telefonino alla guida né è risultato positivo all’alcol test od agli effetti di una eventuale assunzione di sostanze stupefacenti. Inoltre stava guidando a velocità entro i limiti consentiti.

Nonostante le indagini ipotizzeranno con molta probabilità il reato di omicidio stradale come prassi, si può quindi escludere già alla luce di questi elementi raccolti una responsabilità a carico del conducente. In totale, dei 46 passeggeri ci sono sei feriti ed una vittima, un giovane di 19 anni proveniente dal Congo. Inoltre un secondo autista è ricoverato nel reparto di Rianimazione dell’Ospedale Maggiore di Bologna.

Incidente stradale nella notte

Un morto e sei feriti in un incidente stradale di un pullman nel Modenese
Visuale frontale del pullman incidentato (Yahoomagazine.com)

L’incidente stradale ha avuto come teatro un tratto dell’Autostrada A1 al chilometro 174 nei pressi del Comune di San Cesario, in provincia di Modena. Il mezzo pesante fa parte del parco mezzi della Flixbus, che ha rilasciato una nota in merito a quanto successo.

L’azienda di trasporti esprime tutto il proprio dolore per quello che è successo e ha informato di stare collaborando con le forze dell’ordine per chiarire le cause del sinistro. Che a questo punto potrebbero essere spiegate con il passaggio improvviso di un animale. Oppure con una manovra azzardata da parte di un altro veicolo o con un guasto meccanico al pullman.

Le persone non rimaste ferite hanno poi raggiunto Roma a bordo di un secondo bus. Il tratto stradale interessato è stato chiuso per ore, tra Modena Sud e Valsamoggia. Su quello che è successo stanno indagando intanto gli agenti della Polizia Stradale di Modena, su mandato della locale Procura della Repubblica.

In totale il luogo dell’incidente stradale ha visto l’intervento della PolStrada, dei Vigili del fuoco della vicina Vignola e del personale medico del 118. I soccorsi medici si sono serviti di almeno tre ambulanze e di un elicottero, che è servito a trasportare il secondo autista a Bologna.

Di recente c’era stato anche un altro episodio drammatico sulle strade italiane, ma per motivi del tutto diversi e con una vittima morta in modo davvero assurdo. Chi era la persona morta in giovane età e dove è successo.

Impostazioni privacy