Milan-Inter, le statistiche sul derby di Milano

Grande attesa per il derby di Milano di questa sera alle 20:45: la partita Milan – Inter deciderà il Campionato. Diamo uno sguardo alle statistiche.

Calciatori esultano in campo
Calciatori esultano in campo (Yahoomagazine.com)

Mancano solo sei partite al termine del Campionato di Serie A, un Campionato che ha comportato numerosi colpi di scena, a cominciare dal Napoli campione d’Italia, scivolato in basso in classifica a seguito di una stagione disastrosa. Allo stesso modo, è stata sorprendente la scalata in vetta dell’Inter, sovrastando tutte le altre squadre, nettamente distanziate in classifica.

Il Milan, invece, in Campionato si è comportato bene, mentre ha giocato male in coppa contro la Roma di Daniele De Rossi, allenatore che ha prolungato il suo contratto con il club giallorosso. Tra andata e ritorno, la squadra di Pioli ha perso, venendo eliminata e lasciando alla Roma il match contro il Bayern Leverkusen. Questa sera, però, andrà il scena il derby di Milano, scopriamo le statistiche.

Le statistiche del derby di Milano tra Inter – Milan

Gli stemmi di Inter e Milan
Gli stemmi di Inter e Milan (Yahoomagazine.com)

Il derby non è mai una partita semplice, la tensione è altissima, figuriamoci ora che l’Inter potrebbe alzare il suo ventesimo Scudetto dritto in faccia ai cuginetti. Eh sì, perché se i nerazzurri dovessero vincere, sarebbero matematicamente laureati Campioni d’Italia. Tra l’altro, la società ha già predisposto tutto per gli eventuali festeggiamenti in città.

Lo Scudetto della seconda stella è un evento importantissimo per l’Inter e per il calcio italiano, ma già da gennaio il Campionato sembrava già scritto, con un Inter indomabile, un po’ come era accaduto lo scorso anno con il Napoli. Quella di questa sera, sarà la dodicesima partita del Milan in questa data, 22 aprile.

I diavoli rossoneri si sono scontrati con la Juve nel 1906, il 1923 e il 1934. Nel 2012 contro il Bologna, nel 2006 contro il Messina, nel 2001 a Lecce, nel 1990 contro il Verona. Su dodici partire, il Milan ha portato a casa 5 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte.

Qualche dato sul Milan e sull’Inter: scontro tesissimo

Quella di questa sera sarà la sfida numero 92 in casa rossonera. Di queste, 30 le Vittore del Milan, 26 i pareggi e 35 le sconfitte contro l’Inter. Le ultime 5 partire contro l’Inter hanno dato 5 sconfitte per il Milan, tra Champions, Supercoppa e derby.

La vittoria del Milan con maggior scarto sull’Inter risale alla Coppa Mauro nel 1918, con una partita terminata 8 a 1 per i rossoneri, mentre la sconfitta più pesante del Milan risale al 1910, con i nerazzurri in trionfo per 5 a 0. Altre curiose statistiche riguardano i giocatori esordienti al derby: in totale sono stati 14, mentre 11 giocatori hanno dato l’addio alla propria squadra durante il derby.

Sono 15 i calciatori che hanno segnato il loro primo gol durante il derby, e altre 15 il loro ultimo gol. Infine, l’arbitro di questa sera sarà Andrea Colombo, di Como, il quale ha solo un precedente con il Milan. In quell’occasione, i rossoneri hanno perso contro il Monza.

Impostazioni privacy