Tennis, Alcaraz si ritira da Montecarlo: cosa può succedere al ranking

Imprevisto nel mondo del tennis: lo spagnolo Carlos Alcaraz si ritira dal torneo di Montecarlo, un forfait che scuote il ranking.

Carlos Alcaraz durante un incontro
Carlos Alcaraz durante un incontro (Yahoomagazine.com)

Il torneo di Montecarlo sulla terra rossa subisce uno scossone con il ritiro improvviso di uno dei protagonisti e dei favoriti. Lo spagnolo Carlos Alcaraz, dopo Miami diventato numero 3 al mondo, superato dal nostro Jannik Sinner, è stato costretto ad annunciare il ritiro per via di un problema al braccio destro. Un infortunio muscolare che lo tormenta già da qualche settimana.

Costretto a lasciare Montecarlo, Alcaraz salta l’incontro contro il canadese Felix Auger-Aliassime. È il secondo anno che lo spagnolo salta la competizione. Anche lo scorso anno, il tennista aveva saltato il Masters 1000 del Principato. Ma forse questo è il male minore, per lui, visto che non perderà punti al prossimo aggiornamento. Ben diversa la situazione di Sinner, tra l’altro considerato come portabandiera dell’Italia alle prossime Olimpiadi.

Lo spagnolo Alcaraz costretto ad abbandonare Montecarlo: cosa succede al ranking mondiale

Il tennista Carlos Alcazar sorridente dopo una partita
Il tennista Carlos Alcaraz sorridente dopo una partita (Yahoomagazine.com)

A differenza del tennista spagnolo, Jannik Sinner, ora che lo ha scavalcato nel ranking mondiale, dopo il trionfo al Miami Open, per restare saldo in seconda posizione, dovrà raggiungere almeno la semifinale. Tuttavia, per Carlos Alcaraz i dubbi non terminano qui, perché la prossima settimana dovrà prendere parte al 500 di Barcellona, dal 15 al 21 aprile, un torneo importante.

Lo è ancora di più più per lo spagnolo, visto che, non solo gioca in casa, ma è il detentore del titolo, sia nel 2022 che nel 2023. Per poter partecipare al torneo spagnolo, Alcaraz dovrà osservare diversi giorni di riposo assoluto, sperando che il braccio migliori. Al momento, infatti, il tennista prova un dolore muscolare fortissimo, una brutta infiammazione.

Che cosa accadrà allo spagnolo Alcaraz: infortunio reale o strategia

A questo punto, con il ritiro da Montecarlo, Sinner ha un acerrimo nemico in meno da battere, e potrebbe sferrare l’attacco decisivo per arrivare al vertice del ranking mondiale. Alcuni giornalisti hanno supposto che si potrebbe trattare di una strategia, e che il dolore al braccio non sia poi così grave. Non a caso, sui giornali si è parlato di “sindrome da torneo spagnolo”.

Si vocifera che Alcaraz stia fingendo di avere un problema grave, per concentrarsi sul torneo di Barcellona. Magari, il dolore al braccio destro è leggero, ma la paura di saltare il torneo in patria è tanta. Stessa strategia utilizzata da Nadal, dicono alcuni. Intanto, l’uscita di scena di Alcaraz ha dato modo al nostro Lorenzo Sonego di entrare al suo posto. Una curiosità, un raccattapalle ha parlato dei tennisti più antipatici che ha conosciuto.

Impostazioni privacy